Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Blog » Blog article: Alessandro Monaldi, dirige un gruppo di supermercati a marchio Simply | Comunicati stampa

Alessandro Monaldi, dirige un gruppo di supermercati a marchio Simply

6 Ottobre 2014 da recensione.azienda

L’imprenditore Alessandro Monaldi, specializzato nella gestione di supermercati, sviluppa il format del discount e dell’iperdiscount e successivamente opera nei settori edilizio ed immobiliare.

Monaldi Alessandro - Manager nella Gdo

Alessandro Monaldi, esperienza nel settore Gdo

Alessandro Monaldi si occupa dell’amministrazione di punti vendita del settore Gdo da più di vent’anni, e ha iniziato la sua carriera all’interno dell’azienda di famiglia fondata dal nonno, Gestione Supermercato. Dopo aver creato SAM S.r.l., amministra numerosi discount a marchio Eurospin nella regione dell’Abruzzo e in occasione del decennale del brand, gli viene data la delega per sviluppare il formate dell’iperdiscount. Portando avanti, in parallelo, numerosi investimenti nei settori edilizio e immobiliare, Monaldi Alessandro dirige oggi alcuni supermercati a marchio Simply. L’esperienza dell’imprenditore nella Grande Distribuzione è dunque ampia e diversificata e ha sempre condotto a ottimi risultati in termini di vendite. I dati più significativi sono quelli registrati in relazione al discount, format preferito dagli italiani, diffuso in Italia fin dagli anni ’90.

Alessandro Monaldi, successo del format del discount

I motivi del successo di questo format sono da ricercarsi nella convenienza che offre ai clienti, proponendo loro prodotti di qualità non brandizzati e dunque piuttosto economici. Il discount è inoltre caratterizzato da un abbattimento generale dei costi. Esistono molte altre tipologie di negozi del settore Gdo, le quali sono classificate dalla legislazione italiana in base all’ampiezza della loro metratura dell’area di vendita. Il più esteso è l’ipermercato- con una superficie superiore ai 2220 mq, mentre i più piccoli sono i negozi tradizionali, che hanno un’area di vendita inferiore ai 100 mq.
Subito dopo i discount, i format più diffusi in Italia sono l’ipermercato e il supermercato. Secondo i dati raccolti nel periodo compreso tra il 2010 e il 2011, in Italia i supermercati rappresentavano il 48% della Gdo, mentre gli ipermercati il 29%. A tale proposito è interessante operare un confronto con il resto dell’Europa, in quanto si registrano risultati degni di attenzione. Infatti la media europea indicante la presenza di supermercati – sempre nel 2011 – è pari al 57%, mentre in Italia è del 48%. Al contrario, gli ipermercati italiani risultano più numerosi rispetto ad altri paesi d’Europa; i dati indicano una percentuale del 29% contro il 25%.

Visitando il blog di Alessandro Monaldi è possibile conoscere maggiori dettagli sulle attività dell’imprenditore.

Inserito in Aziende, Blog | Nessun Commento »