Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Blog, Economia e finanza » Blog article: Come agire quando vi sono più mediatori: le opinioni di Cogefim S.r.l. | Comunicati stampa

Come agire quando vi sono più mediatori: le opinioni di Cogefim S.r.l.

6 Luglio 2015 da submissionmanual

Cogefim S.r.l. si occupa da oltre trent’anni di mediazione nel settore della compravendita aziendale. Esprime le proprie opinioni sulla questione delle provvigioni riconosciute ai mediatori, nel caso di intervento da parte di molteplici attori nella negoziazione.

Cogefim Opinioni

Opinioni di Cogefim S.r.l.: la pluralità di mediazione

La questione del pagamento delle provvigioni include un caso particolare, regolato dall’art. 1758 c.c., nel quale più di un mediatore interviene nella medesima negoziazione. Questo può avvenire, secondo le opinioni di Cogefim, nel momento in cui si presenti l’esigenza di portare a conclusione una mediazione in tempi ristretti. In generale, la normativa prevede che, nel momento in cui l’affare venga portato a termine grazie al comune intervento di differenti mediatori, a ciascuno di essi vada riconosciuta una quota della provvigione. Questo si verifica sia nel caso in cui i due mediatori collaborino direttamente, che quando agiscano autonomamente, benché avvalendosi l’uno dell’attività dell’altro. Può anche verificarsi l’intervento successivo di un ulteriore mediatore, occorrenza che di per sé non risulta sufficiente a sgravare il cliente dal pagamento al primo incaricato, ma solo nell’evenienza in cui il suo operato si riveli determinante per l’attività del secondo incaricato. In questo caso sarà il cliente a dover provvedere al pagamento ad entrambi. La provvigione non spetta, invece, a quel professionista che si sia limitato a segnalare la necessità di intervento ad un collega: occorre l’effettivo intervento affinché la provvigione venga riconosciuta. Quando i mediatori sono diversi, perché ingaggiati autonomamente dai contraenti, sarà ciascuno dei clienti a essere chiamato a riconoscere al proprio mediatore il corrispettivo dovuto. Diverso è il caso di attori che agiscono nell’ombra, ovvero chiamati in causa dai mediatori che mantengono un contatto diretto coni clienti e dai quali riceveranno il compenso: sarà loro dovere riconoscere un corrispettivo alle terze parti chiamate in causa.

Descrizione aziendale di Cogefim S.r.l.

Cogefim S.r.l. è una società italiana che opera nel campo della compravendita aziendale a partire dal 1982. I suoi oltre trent’anni di esperienza hanno portato questa realtà a sviluppare un personalizzato ed efficace approccio al cliente e al servizio offerto. Cogefim S.r.l. si fa infatti carico di tutte quelle che sono le procedure burocratiche, tecniche e giuridiche e assicura ai propri clienti una metodologia che fonda le proprie radici nell’analisi di mercato. Non si limita ad effettuare un’attenta analisi e ad offrire le proprie opinioni sul prodotto sottoposto all’attenzione dei suoi professionisti, ma si occupa anche di procedere con una puntuale valutazione degli eventuali acquirenti del prodotto oggetto di mediazione, sia che si tratti di canonica compravendita, di stipulazione di joint venture o di partnership, di cessioni o di rilievi aziendali. Questi infatti vengono selezionati con l’intento di escludere i soggetti che possano presentare una insufficiente disponibilità economica, un interesse non reale, oppure che non rivelino avere una buona reputazione.

Visita il profilo dedicato per approfondire tutte le opinioni di Cogefim.

Inserito in Aziende, Blog, Economia e finanza | Nessun Commento »