Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: FinTech: potenzialità di Workinvoice, società guidata da Matteo Tarroni | Comunicati stampa

FinTech: potenzialità di Workinvoice, società guidata da Matteo Tarroni

17 Gennaio 2017 da articolinews

Guidata da Matteo Tarroni, professionista del settore finanziario con alle spalle una serie di importanti esperienze in grandi gruppi bancari e multinazionali, Workinvoice è la prima piattaforma online italiana a occuparsi di compravendite di crediti commerciali.

Workinvoice: il modus operandi della società guidata da Matteo Tarroni

Nata nel 2013, Workinvoice è la prima piattaforma italiana di Invoice Trading, già diffuso in USA e UK. L’intuizione di Matteo Tarroni di adattare tale sistema al mercato italiano e di renderlo conforme alla giurisdizione in materia si è rivelata vincente. La società supporta le PMI italiane, consentendo loro di monetizzare le proprie fatture: molte di queste infatti incontrano difficoltà nel riscuotere i pagamenti. Qualche numero: tra i privati la media si attesta intorno agli ottanta giorni circa, mentre lo Stato paga oltre i cento giorni. Coadiuvato da Fabio Bolognini e Ettore Decio, Matteo Tarroni ha sviluppato quindi Workinvoice, piattaforma online che mette in collegamento imprese e investitori. Il processo si struttura in diversi step: dopo un’accurata analisi dei crediti, si ottiene il via per potere accedere alla piattaforma e caricare le fatture da cedere. Alla chiusura dell’asta, con l’aggiudicazione della fattura all’investitore, in ventiquattro-quarantotto ore avviene il pagamento. L’impresa ottiene in questo modo la riscossione in netto anticipo (in media 45 giorni prima della scadenza), il vantaggio per l’investitore consiste invece nell’opportunità di realizzare rendimenti potenzialmente più elevati rispetto ad altri asset a breve termine. Di recente l’azienda guidata da Matteo Tarroni è entrata a far parte del Liberum AltFi Volume Index Continental Europe, benchmark di riferimento per il mercato.

Manager: il percorso professionale di Matteo Tarroni, A.D. di Workinvoice

Oggi AD di Workinvoice, Matteo Tarroni si laurea in Economia all’Università Luigi Bocconi di Milano e successivamente si afferma nel settore dell’Investment Banking. Trascorre oltre dieci anni in Mediobanca ricoprendo il ruolo di Responsabile Debt Capital Market Origination. Nel 2003 ottiene la nomina di Direttore di Merrill Lynch Global Capital Markets and Financing: qui gestisce consulenze in materia di finanziamenti alle imprese. Nel 2006 passa a Bank of America Merrill Lynch Global Wealth Management, dove fino al 2010 opera in qualità di Senior VP. In seguito arriva a Credit Suisse Wealth Management ricoprendo la posizione di Investment Partner. Nel 2011 diventa Amministratore Delegato di Todah Partners S.r.l., specializzata in consulenza strategica nell’ambito di investimenti per grandi imprese e enti istituzionali. Nel 2013 Matteo Tarroni avvia Workinvoice, imprimendo una svolta significativa alla propria carriera.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »