Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Eventi, Marketing e pubblicità » Blog article: Il team Borderline al Master di Sida | Comunicati stampa

Prima, durante e dopo: come comunicare un evento

28 Dicembre 2015 da Borderline Agency

Durante la seconda lezione tenuta presso le aule dell’ente di formazione Sida Group, il team dell’agenzia di comunicazione Borderline ha spiegato come gestire la comunicazione di un evento, dalle fase preliminari a quelle conclusive.

Continua la partnership tra l’agenzia di comunicazione di Bologna Borderline e Sida Group, l’ente di alta formazione per il business fondato del 1985 e attivo in oltre 9 città italiane. Da quest’anno, infatti, il team dell’agenzia ha deciso di mettere la propria esperienza a disposizione degli allievi dell’Executive Master in Events Management and Quality Landscape, tenendo alcuni dei moduli di lezione previsti.

Dopo la prima lezione del 30 ottobre scorso, l’11 dicembre in aula si è parlato delle modalità di comunicazione di un evento, da pianificare e gestire in base a diversi fattori, tra cui le finalità desiderate, il target e non da ultimo la tipologia dell’occasione. Se l’evento è di per sé un mezzo di comunicazione, dal momento che permette alla committenza di incontrare in modo diretto il proprio pubblico, conoscere ed interpretare le sue specifiche esigenze, da solo non basta, ma deve piuttosto essere affiancato da altri strumenti comunicativi. Che sia una conferenza stampa, un meeting, una presentazione o un anniversario aziendale, una performance di successo richiede un’attenzione ai dettagli pre e post evento, troppo spesso trascurati.

Proprio per questo motivo, particolare attenzione è stata data all’analisi dell’insieme delle fasi preliminari, necessarie a garantire la buona riuscita o meno della performance: come stilare una mailing list delle personalità da invitare, come prendere contatto con i potenziali ospiti attraverso il recall, o ancora come realizzare un invito esteticamente accattivante dal punto di vista testuale e grafico, ma che possa essere funzionale alla trasmissione delle informazioni ed indicato per il pubblico di riferimento, che sia coerente con l’identità dell’azienda e con lo stile della realtà aziendale che lo propone. Non meno importante l’invio di newsletter, che si prestano molto bene a comunicare i vantaggi della partecipazione all’evento, eventuali news ed aggiornamenti. Ancora, non sono stati dimenticati nel corso della lezione i canali social, che scelti e gestiti con cura, possono garantire un’alta visibilità all’evento e creare la giusta attesa, fornendo qualche anticipazione.

Come ben sa il team dell’agenzia di comunicazione Borderlinel’evento va comunicato anche dopo la sua conclusione: è possibile infatti riuscire ad avere un buon ritorno d’immagine anche con azioni successive all’evento stesso, attraverso mail di ringraziamento agli ospiti intervenuti, comunicati stampareport fotografici, eventuale invio di cadeau brandizzati.

“L’evento è una grande vetrina per comunicare e trasmettere i valori aziendali agli stakeholder – spiegano Matteo Barboni e Alan Amicosante, che nel 2012 hanno aperto a Bologna l’agenzia Borderline – ed è necessario che gli event manager del futuro comprendano l’importanza di curarlo in ogni minimo dettaglio, ponendo la massima attenzione anche alle piccole cose, insieme alla giusta dose di creatività, perché rimanga impresso un vivido e positivo ricordo non solo nella mente della committenza, ma anche di tutti gli ospiti”.

Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200

Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Aziende, Eventi, Marketing e pubblicità | Nessun Commento »