Ti trovi su: Home » Weblog » Blog » Blog article: Nasce Nagorà: il blog promosso dall'ACEN | Comunicati stampa

Online Nagorà: il blog promosso dall’ACEN di Francesco Tuccillo

13 Febbraio 2016 da sorrentinochiara

Partecipazione, condivisione e confronto: sono questi i valori che animano lo spirito di Nagorà, nuova iniziativa editoriale online promossa dall’ACEN e incentrata sul recupero di Napoli e della Città Metropolitana dal punto di vista dell’urbanistica e dello sviluppo architettonico.

E’ da poco online Nagorà, un nuovo blog che nasce dall’iniziativa dell’ACEN di Francesco Tuccillo. La piattaforma telematica, come suggerisce il nome stesso, vuole essere una sorta di “agorà virtuale” interamente dedicata al tema dello sviluppo urbanistico e architettonico di Napoli, al fine di individuare proposte e idee su come combattere il degrado e restituire la città al suo antico splendore.

L’intento è quello di riunire le molteplici voci della città – imprenditori, professionisti, architetti, studenti, giovani, intellettuali – per raccogliere punti di vista e far nascere dal confronto le linee guida di una nuova strategia per il capoluogo partenopeo; una pluralità di prospettive dalla quale, si auspica, si possano trarre fuori proposte migliorative per il futuro.

Su Nagorà trovano spazio editoriali, monografie fotografiche d’autore, segnalazioni di opere architettoniche in tutto il mondo; in altre parole, qualunque contributo possa fornire interessanti spunti per dibattiti e discussioni sul tema dell’urbanistica nel capoluogo partenopeo.

Come ha sottolineato Antonello Perillo, Caporedattore Centrale del TGR Campania, la forza di Nagorà sta nel suo essere tutt’altro che l’ennesimo polo autoreferenziale rappresentativo solo di una parte del tessuto sociale di Napoli; al contrario, al pari di una piazza virtuale, consentirà a tutti i Napoletani di partecipare attivamente al miglioramento della propria città attraverso critiche costruttive, suggerimenti, spunti di riflessione e idee. La scelta di puntare sui new media, in questo senso, rappresenta un chiaro segnale di svolta rispetto a una visione ormai superata della società: oggi il cambiamento viene dal basso e chiama tutti i cittadini alle proprie responsabilità nei confronti del luogo in cui essi vivono.

Da non trascurare poi l’importanza che tale iniziativa editoriale va a rivestire anche nella lotta alla criminalità organizzata, come sottolinea il direttore de “Il Mattino” Alessandro Barbano: la riqualificazione urbanistica di Napoli giocherebbe infatti un ruolo strategico di assoluto rilievo nel contrasto alla camorra, contribuendo a elevare il tasso di legalità, bellezza e armonia all’interno del tessuto cittadino; valori, questi, che vanno a collocarsi in contrapposizione al degrado e all’abbandono su cui la malavita costruisce da sempre le proprie fortune.

Sull’importanza della condivisione delle idee mediante lo strumento della rete, invece, è focalizzato l’intervento di Ottavio Ragone, Caporedattore Repubblica Napoli, che sottolinea quanto la comunicazione sia uno strumento strategicamente rilevante per avvicinare il mondo degli imprenditori a quello dei cittadini, creando un connubio vincente che dal confronto porti a risultati importanti per il futuro della città.

Particolarmente interessanti, all’interno di www.nagora.it, sono le sezioni “La città di domani”, nella quale l’utente può visionare quelli che sono i progetti in essere per la riqualificazione di alcune parti di Napoli, e “Il tuo shoot”, dove è possibile caricare le proprie foto.

Con questa iniziativa, l’ACEN si pone dunque l’obiettivo di raccogliere le migliori energie intellettuali della città, spronarle a “fare sistema” attraverso l’ausilio della rete e tracciare insieme le linee per quella che sarà la Napoli del futuro, una città pronta a riscattarsi dal lungo immobilismo che l’ha vista coinvolta per troppo tempo.

Inserito in Blog | Nessun Commento »