Ti trovi su: Home » Weblog » Elettronica » Blog article: Kit di sviluppo software per reti SmartMesh IP accelera la creazione di applicazioni industriali IoT per sensori wireless | Comunicati stampa

20 Marzo 2015 da Shin

I prodotti per reti di sensori wireless SmartMesh IPTM Linear Technology ora consentono di programmare le applicazioni IoT (Internet of Things) industriali direttamente sull’ARM Cortex-M3 embedded, che esegue il sistema operativo in tempo reale Micriums μC/OS-II. Gli utenti non necessitano più di un processore separato per l’interfaccia dei sensori e le analisi dei dati, cosa che riduce i costi, l’ingombro e il consumo di potenza del nodo di sensori wireless integrati. Il tempo di sviluppo delle applicazioni è accelerato grazie a una libreria di codici di riferimento ed esempi di codice sorgente. Basati su 6LoWPAN, i prodotti per reti mesh SmartMesh IP includono uno stack di rete precompilato che fornisce affidabilità pari a >99,999% a una potenza ultrabassa. Questo è un particolare importante per le applicazioni IoT industriali in cui le reti di sensori wireless (WSN) possono essere implementate in ambienti difficili e remoti.
Il kit di sviluppo software on-chip (SDK) fornito con l’LTC5800-IPM (system-on-chip) e con l’LTP5901/2-IPM (moduli PCB) è stato progettato per garantire agli sviluppatori la possibilità di utilizzare simultaneamente in modo stabile lo stack di rete precompilato SmartMesh IP e le proprie applicazioni. Per supportare la crescente comunità di sviluppatori su questa piattaforma, la DustCloud Developer Community www.dustcloud.org mette a disposizione un forum interattivo per coloro che creano applicazioni su SmartMesh IP. Fornisce codice sorgente, progetti di riferimento software e documentazione dettagliata per l’SDK, oltre a un forum di discussione dedicato.
Le applicazioni scritte con l’SDK sono in grado di:
• Leggere e controllare le periferiche – pin I/O general purpose (GPIO), ingressi per convertitori analogico-digitali (ADC), ricevitore/trasmettitore asincrono universale (UART), master interfaccia per periferiche seriali (SPI), master circuito inter-integrato (I2C), master a 1 cavo.
• Elaborare i dati – ad esempio analisi statistiche, processo decisionale locale e controllo
• Inviare e ricevere messaggi wireless – tramite la rete mesh wireless SmartMesh IP
La famiglia Dust Networks® Linear Technology offre i prodotti per reti di sensori wireless più affidabili e a più bassa potenza dell’intero settore. I dispositivi Dust Networks sono testati sul campo e vantano oltre 45.000 reti implementate presso clienti in 120 paesi. Con un consumo di potenza medio inferiore a 50μA nelle applicazioni intensive, i prodotti SmartMesh IP e SmartMesh WirelessHART offrono una durata della batteria superiore ai 10 anni, consentendo di collocare i nodi di sensori wireless ovunque. Poiché tutti i prodotti SmartMesh includono stack di rete precompilati e software di ottimizzazione della rete mesh dinamica, gli sviluppatori possono concentrarsi sul rapido sviluppo di applicazioni IoT industriali e fare affidamento su anni-uomo di esperienza di Dust Networks integrata in ciascun prodotto.
L’SDK on-chip è ora disponibile come parte della linea di prodotti SmartMesh IP. Per maggiori informazioni, visitare la paginawww.linear.com/solutions/5457

Riepilogo delle caratteristiche: SDK SmartMesh IP on-chip

• Consente lo sviluppo di applicazioni software per i clienti sull’ARM Cortex-M3 interno dei nodi di sensori SmartMesh™ IP
• Nessuno stack di sviluppo di rete richiesto – il software di rete SmartMesh IP viene fornito come libreria pre-compilata
• Prestazioni comprovate della rete IP SmartMesh >99,999%, affidabilità dei dati e durata della batteria >10 anni
• Elimina la necessità di un microprocessore esterno
• Dustcloud Developer Community, www.dustcloud.org, mette a disposizione un forum di supporto interattivo

Linear Technology

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear, Dust Networks e µModule sono marchi registrati e SmartMesh IP è un marchio di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Inserito in Elettronica | Nessun Commento »