Ti trovi su: Home » Weblog » Blog, Concorsi, Cultura, Eventi, Libri » Blog article: La scienza vista dai giovani attraverso i racconti vincitori della 10° edizione “La scienza narrata” | Comunicati stampa

15 Agosto 2016 da Rosa Murgolo

8 Luglio 2016

Roma, 8 Luglio 2016 – Cosa pensano i giovani della scienza? E’ possibile scoprirlo attraverso la lettura degli oltre 300 racconti dei ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato quest’anno alla decima edizione del concorso nazionale di scrittura creativa a sfondo scientifico La scienza narrata promosso da Merck.

Gli studenti di circa 30 istituti di molte regioni italiane hanno intrapreso un viaggio verso la creazione di un racconto scientifico. A supportarli scienziati, giornalisti, professionisti della scrittura e della psicologia, nel corso di incontri pratici centrati, oltre che sugli elementi della scrittura creativa, anche sulla motivazione intrinseca alla scrittura e sulla necessità di scrivere come manifestazione del proprio pensiero originale e creativo. Ma soprattutto i ragazzi si sono confrontati con la Scienza e con gli interrogativi che essa pone, integrandola al punto da renderla oggetto del loro racconto.

Ciò che emerge è un’attenta e appassionata riflessione sulle più generali trasformazioni sociali, sul valore della ricerca, il coraggio di affrontare la prova più temuta per la loro età ma soprattutto la consapevolezza di quanto la scienza sia parte fondante della propria vita quotidiana.

Lo testimoniano i 3 racconti dei 4 giovani scrittori di Roma, Trento e Varese che si sono aggiudicati l’edizione 2016 del concorso di scrittura creativa:

“Deserto nero” un racconto struggente che descrive il fascino della formazione delle stelle e la passione per la scienza come luce esteriore e interiore della protagonista di una tragedia moderna come quella dello sbarco dei migranti siriani. “Quel “gene” di Gregor”, un giovane appassionato di genetica da tutti considerato un visionario che attraverso la sua curiosità e la passione per la natura contribuirà ad importanti scoperte scientifiche. “Gli insiemi infernali” un divertente racconto che si rifà ai gironi infernali di Dante per raccontare un viaggio fatto di numeri, personaggi, paure e domande che accompagnano simbolicamente i giovani studenti dinanzi alla loro prova più temuta e importante, l’esame di maturità.

“Anche quest’anno la partecipazione al concorso ha superato le più rosee aspettative” – afferma Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. -I numeri dei racconti e le scuole coinvolte crescono anno dopo anno, a dimostrazione di quanto gli studenti e gli insegnanti apprezzino un’iniziativa come la nostra, mirata a dare spazio alla creatività e, allo stesso tempo, a favorire la diffusione della cultura scientifica tra i più giovani. Ovviamente non ci fermeremo qui: in futuro vorremmo coinvolgere ancora più ragazzi, sviluppando sempre di più il Web ed i social network, che costituiscono gli strumenti ideali per raggiungere le nuove generazioni ed interagire con loro”.

Gli studenti vincitori saranno premiati a Roma il 12 luglio, nel corso della cerimonia prestigiosa del 14° Premio Letterario Merck.

I tre vincitori e le menzioni d’onore saranno invitati il 12 luglio a Roma, a Villa Miani, nel corso della cerimonia finale del 14° Premio Letterario Merck durante la quale saranno premiati assieme ad eccellenze del mondo scientifico, letterario e culturale.

I 3 VINCITORI LA SCIENZA NARRATA 2016

1° CLASSIFICATO – Elena Passaretti del Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino con il racconto “Deserto Nero”
2° CLASSIFICATO – Giacomo Rinaldo del Liceo classico “G. Prati” di Trento con il racconto “Quel “gene” di Gregor!”
3° CLASSIFICATO – Elena Floris e Maddalena Zanrosso del Liceo scientifico “Galileo Ferraris” di Varese con il racconto “Gli insiemi infernali”

I nomi dei vincitori e delle menzioni d’onore sono disponibili ai link:
Blog: www.scienzanarrata.it
Facebook: www.facebook.com/scienzanarrata
Twitter: http://twitter.com/ScienzaNarrata (@ScienzaNarrata)

Segreteria Organizzativa Hf convention
Rosa Murgolo (rosa.murgolo@hfconvention.eu – tel. 06-5126702)

Informazioni su Merck Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2015 Merck ha generato vendite per 12,85 miliardi di Euro in 66 Paesi. Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, Millipore Sigma e EMD Performance Materials.

Inserito in Blog, Concorsi, Cultura, Eventi, Libri | Nessun Commento »