Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Varie » Blog article: Investire in formazione si può | Comunicati stampa

Investire in formazione si può

21 Luglio 2014 da Borderline Agency

Varvel SpA, storica PMI di Crespellano-Valsamoggia (BO) conosciuta in tutto il mondo per la progettazione, realizzazione e commercializzazione di motoriduttori, riduttori e variatori meccanici di velocità, da sempre investe nella formazione delle giovani generazioni.
Coerente con la propria filosofia aziendale, quindi, l’azienda ha deciso fin da subito di rinnovare il suo impegno per il progetto IFTS “Tecnico superiore di industrializzazione del prodotto e del processo nella meccanica” presentato all’interno del bando 2013 “Invito a presentare progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e progetti di formazione alta e superiore” in attuazione del Piano Triennale Regionale della Formazione Superiore – Rete Politecnica 2013 – 2015.
Come partner del progetto, Varvel SpA ha fornito la disponibilità del Direttore Ricerca e Sviluppo per effettuare lezioni presso istituti di formazione professionale, come nel caso della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, accompagnando gli studenti fino alle prove finali, nelle giornate dell’11 e 12 Giugno, per l’ottenimento del Certificato di Specializzazione tecnica Superiore – IV° Livello Europeo.
Gli alunni hanno sostenuto una prova di simulazione pratica che ha riguardato la soluzione di un caso aziendale ed in particolare l’analisi di un ciclo di lavoro all’interno del processo produttivo di un’azienda meccanica, in cui si sono evidenziate le problematiche di analisi relative a controllo e flusso di produzione.
Varvel SpA ha attivamente supportato gli studenti, donando i 20 riduttori necessari per lo svolgimento del compito assegnato, oltre a presenziare durante la sessione di esami con la propria responsabile delle risorse umane Alessia Benevieri.
“Siamo felici – afferma Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpA – di poter contribuire alla formazione delle giovani generazioni. Sebbene seguiamo il progetto da diversi anni, è sempre emozionante accompagnare i ragazzi fino alla fine. I riduttori e variatori meccanici di velocità donati simboleggiano il nostro in bocca al lupo per il futuro di questi giovani”.
Dello stesso avviso anche Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA: “Siamo consapevoli che la formazione è fondamentale per riuscire a trovare uno sbocco professionale in questo momento difficile. Le imprese hanno per noi il dovere di aiutare questi processi di scambio e di conoscenza perché c’è sempre più bisogno di figure preparate e competenti per il futuro. Ben vengano quindi queste opportunità a cui noi risponderemo sempre con grande disponibilità ed entusiasmo”.
Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Aziende, Varie | Nessun Commento »