Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Solidarietà, Varie » Blog article: Varvel adotta una Pigotta con Unicef | Comunicati stampa

Una bambola per la solidarietà

28 Dicembre 2015 da Borderline Agency

A conferma del sodalizio con Unicef, Varvel SpA ospita presso la propria sede un evento natalizio per la vendita delle “Pigotte” Unicef

Varvel SpA, storica azienda bolognese operante a livello internazionale, specializzata nell’ideazione, progettazione, produzione di variatori e riduttori di velocità, in qualità di impresa socialmente responsabile, sostiene da oltre dieci anni ANT, Unicef e Medici Senza Frontiere con la donazione di 2 centesimi di Euro a ciascuna delle onlus per ogni pezzo venduto.

A questo impegno si aggiunge la partecipazione diretta ad altre iniziative per raccogliere fondi, specialmente nel periodo di Natale.

Come già fatto lo scorso anno, il 17 dicembre Varvel ospiterà i volontari dell’Unicef con un espositore per la vendita delle Pigotte, le bambole di pezza realizzate dalle detenute del carcere di Bologna. Tutti i proventi derivanti da questa iniziativa serviranno a sostenere importanti progetti per la lotta alla mortalità infantile nell’Africa centrale e occidentale.

L’iniziativa delle Pigotte di Unicef è nata per creare un cerchio di solidarietà che unisce i volontari Unicef, chi realizza la bambola, chi la adotta e i bambini che gioveranno dei programmi Unicef per la tutela dell’infanzia nelle zone più difficili del mondo. Sarà Lea Boschetti della Direzione Unicef Italia ad illustrare i dettagli di questo percorso virtuoso che coinvolge associazioni, case circondariali e strutture assistenziali in tutta Italia. La realizzazione di queste bambole di pezza, rigorosamente fatte a mano, serve non solo per aiutare i destinatari, ma anche le persone che le confezionano. È un’attività di recupero e reinserimento nella società delle persone attraverso un impegno condiviso che, attraverso il lavoro manuale, alimenta la consapevolezza di prendere parte a un progetto etico di grande valore. Quest’anno, l’intento della onlus è anche raccogliere firme per presentare una petizione al governo italiano affinché vengano promossi progetti per garantire un futuro migliore ai bambini migranti, profughi e rifugiati.

“Per noi è fondamentale la partecipazione diretta a questa attività e la comunicazione dell’impegno di Unicef – affermano Francesco Berselli e Mauro Cominoli, Presidente e Direttore Generale di Varvel SpAper cui ospitiamo sempre molto volentieri simili iniziative nella nostra sede. Abbiamo la fortuna di vivere in una società che ci offre tanto, ma non possiamo dimenticarci delle persone che vivono in situazioni difficili, specialmente nel periodo delle festività natalizie, in cui bisogna riflettere sui valori veramente importanti. Unicef, così come ANT e Medici Senza Frontiere, ci ricordano che c’è sempre tanto da fare per aiutare chi ha davvero bisogno. Come azienda socialmente responsabile, sentiamo il dovere di fare la nostra parte, condividendo il nostro impegno con tutte le persone che lavorano con noi”.

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com

Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200

Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Aziende, Solidarietà, Varie | Nessun Commento »