Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: ANAS, il ritratto professionale di Claudio Andrea Gemme | Comunicati stampa

ANAS, il ritratto professionale di Claudio Andrea Gemme

21 Maggio 2021 da articolinews

Il ritratto professionale di Claudio Andrea Gemme, oggi ai vertici di ANAS, realtà entrata a far parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Claudio Andrea Gemme

Claudio Andrea Gemme: gli anni in Ansaldo

Originario di Genova, classe 1948, Claudio Andrea Gemme è l’attuale Presidente di ANAS, la società che gestisce la rete stradale e autostradale di interesse nazionale. Laureatosi presso l’Università della sua città in Scienze Economiche e Politiche con indirizzo politico internazionale, avvia il suo percorso professionale nel 1979 in qualità di Direttore Marketing della Divisione Motor and Drives di Finmeccanica (oggi Leonardo). Nel Gruppo arriva a ricoprire ruoli di crescente responsabilità, con un percorso che lo porta ad assumere nel 1996 l’incarico di Direttore Generale Ansaldo Sistemi Industriali. Pochi anni più tardi, gli stessi del riconoscimento a Cavaliere della Repubblica, è uno dei protagonisti della privatizzazione della società, che diventa ASIRobicon, ricoprendo anche la carica di Amministratore Delegato fino al 2006, anno in cui l’azienda torna ad essere Ansaldo SI. Dal 2012 al 2014 Claudio Andrea Gemme guida la nuova NIDEC ASI, assumendo l’incarico sia di Presidente che di Amministratore Delegato. In quegli anni è anche Membro del CdA dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Membro del Cda di SOGEI e Presidente di ANIE-Confindustria.

Claudio Andrea Gemme: il percorso in ANAS

Nel 2015, per essere stato uno dei protagonisti della valorizzazione del tessuto economico, scientifico, sociale e culturale nell’area milanese, Claudio Andrea Gemme viene insignito del Premio Grandi Guglie Milano. L’anno seguente diventa Presidente di Issel Nord, azienda del Gruppo Fincantieri, e Consigliere di Amministrazione di Fincantieri Marine Systems North America, incarichi che ricopre ancora oggi. Sempre quell’anno viene nominato Amministratore Delegato di Isotta Fraschini, ruolo che ricopre fino al 2017, entrando a far parte successivamente del CdA. In quegli anni è anche Direttore della Divisione Systems & Components di Fincantieri. La nomina a Presidente di Anas arriva nel dicembre del 2018: poco dopo assume, inoltre, l’incarico come Commissario per il Piano Cortina 2021 di potenziamento della viabilità in vista dei Mondiali di Sci. Manager esperto nel settore dell’energia e in particolare nell’efficienza energetica, attualmente Claudio Andrea Gemme è anche Vice Presidente Vicario di ANIMP, membro dell’Advisory Board di Confindustria e membro del Consiglio di Presidenza di ANIE.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »