Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Il progetto BG4SDGs di Banca Generali: investimenti sostenibili ESG insieme alla fotografia | Comunicati stampa

15 Settembre 2022 da articolinews

Gli investimenti sostenibili ESG per dare slancio ai progetti green nel mondo: Banca Generali insieme al fotografo Stefano Guindani racconta l’avanzamento del Sustainable Development Goal numero 1, dedicato a contrastare la povertà in tutte le sue forme.

Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 1: Banca Generali punta sugli investimenti sostenibili ESG

Prosegue il progetto BG4SDGs – Time to Change di Banca Generali, realizzato insieme al fotografo di fama internazionale Stefano Guindani per esaminare gli sviluppi connessi ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il percorso è tracciato lungo gli assi dei Sustainable Development Goals (SDGs), direttrici cruciali per gli investimenti sostenibili ESG. Anche in questo caso, BG4SDGs – Time to Change è andato direttamente “sul campo” per esplorare con puntualità alcuni aspetti riguardanti uno specifico Sustainable Development Goal. Come riportato da Banca Generali, per questo capitolo Stefano Guindani si è recato a Ciudad de Guatemala, capitale dell’omonimo Stato e maggiore zona urbana del Centro America. Qui, in quella che localmente viene definita “discarica della zona 3”, si è sviluppata una grande comunità di persone stipate in alloggi di fortuna, che cercano di sopravvivere in condizioni di estrema povertà. È il cosiddetto fenomeno dei “basureros”, tristemente in aumento anche in altre aree del Centro America, come Haiti, Nicaragua e Honduras. In tali contesti l’SDG n. 1 è di fondamentale importanza per sviluppare progetti di cooperazione internazionale che aiutino a contrastare la povertà in tutte le sue forme.

Banca Generali: Agenda ONU 2030 imprescindibile negli investimenti sostenibili ESG

In che modo gli investimenti sostenibili ESG possono contribuire al raggiungimento degli SGDs? Come sottolineato da Banca Generali in diverse occasioni, anche negli investitori privati risiede la possibilità per un contributo attivo nella realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questo attraverso soluzioni legate agli investimenti sostenibili ESG che, grazie a processi d’investimento responsabile, sono in grado di selezionare le società verso cui indirizzare gli investimenti, escludendo quelle coinvolte in settori controversi o che abbiano violato il Global Compact delle Nazioni Unite. In linea con tali intenti, il progetto BG4SDGs – Time to Change di Banca Generali punta a fare un resoconto sullo stato dell’arte dell’Agenda 2030, approfondendo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la lente della fotografia. La chiave adottata è duplice: evidenziare l’azione negativa dell’uomo sull’ambiente e sulla comunità e al contempo riportare esempi efficaci di recupero, incentrati sui principi dell’innovazione e della sostenibilità.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »