Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Trasporti: innovazione e capitale umano nel Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo FS | Comunicati stampa

22 Settembre 2022 da gbofficeprnews

Con il Piano Industriale 2022-2031, presentato il 16 maggio a Roma, il Gruppo FS mette in campo oltre 190 miliardi di euro di investimenti per il prossimo decennio.

Gruppo FS: le linee guida del nuovo Piano Industriale

Pianificazione e visione strategica di lungo periodo, supportate da elementi cardine quali connettività, innovazione, digitalizzazione, risorse umane. Si prospetta così il Piano Industriale 2022-2031 del Gruppo FS, presentato il 16 maggio dalla Presidente Nicoletta Giadrossi e dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris. Opere infrastrutturali in tempi certi, migliorare il trasporto collettivo multimodale, rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili, accessibili e integrate: obiettivi di grande portata che il Gruppo ha stilato in unisono a un rinnovamento della struttura aziendale, riformata con i quattro nuovi poli di business “Infrastrutture”, “Passeggeri”, “Logistica” e “Urbano”. “Intendiamo promuovere un trasporto collettivo multimodale, più sostenibile anche in ambito urbano, raddoppiare la quota di trasporto merci su ferrovia”, ha dichiarato l’AD del Gruppo FS sottolineando che, tra gli obiettivi, figura anche quello di “contribuire alla transizione ecologica non solo rendendo più attrattivo l’uso del treno, il mezzo ecologico per eccellenza, ma anche autoproducendo da fonti rinnovabili almeno il 40% del nostro consistente fabbisogno energetico”.

Gruppo FS: gli elementi alla base del Piano Industriale 2022-2031

I nuovi poli del Gruppo FS opereranno in sintonia con l’obiettivo unico di rafforzare le sinergie delle aziende appartenenti al Gruppo, aumentando al contempo l’efficienza e la sostenibilità dei servizi. Per far ciò, il Gruppo punterà su infrastrutture ferroviarie e stradali sempre più integrate, a partire dalla pianificazione e progettazione fino ad arrivare allo sviluppo tecnologico e manutenzione. Come evidenziato dall’AD Luigi Ferraris, è però sul capitale umano che il Gruppo intende fare perno per dare forza ai progetti del nuovo Piano Industriale, che prevede “l’assunzione di 40.000 persone e vede proprio nelle persone il suo fattore principale, insieme all’innovazione, alla trasformazione digitale e alla connettività. Inizia per noi tutti un tempo nuovo”. Non a caso, i progetti del Gruppo FS guardano sempre più in un’ottica di valorizzazione delle risorse umane, inclusione e formazione dei dipendenti. A ciò si aggiunge una forte accelerazione verso il digitale e le nuove tecnologie. Sono sei, infatti, le piattaforme digitali create in tal senso dal Gruppo FS: “Resilience” per il monitoraggio delle infrastrutture, “Smart Mobility” per i servizi ai passeggeri e la logistica integrata, “Orario intelligente” per conciliare manutenzione e livelli di servizio e per i pagamenti di gruppo e “Gigabitrail”, piattaforma dedicata alla connessione dell’infrastruttura ferroviaria.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »