Ti trovi su: Home » Weblog » Attività didattiche, Salute e benessere, Sanità » Blog article: La musicoterapia dall’età evolutiva alla vecchiaia: Strategie di intervento socio-sanitario | Comunicati stampa

15 Giugno 2013 da PaolaPavan

In 2 eventi ECM Ancis Politeia approfondisce il ruolo della musicoterapia in ambito terapeutico

Roma, 05/06/2013

La musica, il suono, sono da sempre parte integrate della vita dell’individuo, ma diventano ancora più importanti come strumento facilitatore di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.
Nell’ambito della finalità di supporto e sviluppo dell’individuo, fulcro dell’attività svolta da Ancis Politeia Onlus, il comitato scientifico dell’Associazione ha previsto la realizzazione dei seguenti eventi ECM sull’argomento:

“Musicoterapia per l’età evolutiva: dalla prevenzione alla riabilitazione”
“Vecchiaia attiva: musicoterapia per l’anziano fragile e nella patologia di alzheimer”

I corsi si svolgeranno, rispettivamente, nelle giornate di sabato 21 settembre 2013 e 5 ottobre 2013, il primo presso il Roma Scout Center, Largo dello Scoutismo n.1, il secondo presso il Parco della Madonnetta (Acilia-Roma), in Via Bruno Molajoli n.86, dalle ore 9 alle ore 18:30.

I corsi si rivolgono a  medici chirurghi, psicologi ed infermieri, ai quali vengono riconosciuti n.9 crediti formativi ECM per singolo evento. L’adesione è possibile anche da parte di coloro che non avrebbero diritto ai crediti . L’importanza della musicoterapia, in vari contesti terapeutici, può infatti interessare non solo persone di settore, ma sempre più volontari, appassionati alle nuove frontiere della musica/musicalità, esperti in altri campi, quali la programmazione neurolinguistica, la comunicazione e l’analisi comportamentale.

Come iscriversi
La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione prevede il versamento di €150,00 (somma per la quale è possibile richiedere una agevolazione al credito grazie ad una convenzione creditizia in essere presso Ancis Politeia Onlus) con riconoscimento crediti formativi Ecm a coloro che ne hanno diritto. E’ previsto per costoro un test finale di valutazione. Tutte le istruzioni per la partecipazione sono riportate nella pagina web http://www.ancispoliteia.it/dettaglio.php?id=119 che invitiamo a consultare.

La Segreteria è disponibile telefonicamente o via email segreteria.ecm@ancispoliteia.it , per tutto il periodo di prenotazione ai corsi, nei giorni feriali, allo 06.5421.0125, dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.

Sul sito www.ancispoliteia.it è possibile trovare tantissime altre informazioni sull’attività dell’associazione, che si occupa di formazione ECM rivolgendosi al personale sanitario, riconosciuta da Age.Na.S. – Ministero della Salute, di volontariato d’intervento in supporto della Protezione Civile, di terapie di aiuto ai malati e disagiati anche attraverso la Clownterapia e Coterapie avendo fondato il Forum Internazionale di Comicoterapia.

Paola Pavan – Ufficio stampa Ancis Politeia
ufficio.stampa@ancispoliteia.it
tel 06 54210125
Cel 345 8832604