Ti trovi su: Home » Weblog » Attività didattiche » Blog article: La Team Building Aziendale Rafforza la Coesione del Gruppo | Comunicati stampa

La Team Building Aziendale Rafforza la Coesione del Gruppo

10 Dicembre 2015 da gianniarruginito

La team building aziendale, o in italiano “costruzione del gruppo” consiste in una serie di attività il cui scopo è quello di rafforzare la coesione di un gruppo di persone. Nello specifico, la team building aziendale viene utilizzata dalle aziende che intendono migliorare i rapporti all’interno del loro gruppo di lavoro, in modo tale da ottenere risultati migliori grazie ad un gruppo sempre ben motivato e capace di sviluppare un’intesa vincente.

Negli Stati Uniti, la team building aziendale è molto più radicata che da noi, e tutte le grandi aziende organizzano regolarmente delle sedute di team building per i propri dipendenti. In Italia invece, la team building aziendale si sta scoprendo solo ora negli ultimi anni, ma i pareri di chi l’ha provata sono straordinariamente positivi, e questo induce a pensare che nei prossimi anni, questo tipo di attività è destinato a crescere in popolarità anche da noi.

Fare gruppo, produce ottimi risultati soprattutto per quanto riguarda le prestazioni lavorative ed il morale del gruppo, che essendo meglio motivato riesce a raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Esistono tantissimi tipi di attività diverse che possono considerarsi team building, l’unico limite a queste è solo nella fantasia e nell’immaginazione. Lo scopo ultimo della team building è nella maggior parte dei casi quello di ottenere prestazioni migliori da parte del gruppo, ma esistono anche numerosi esempi in cui la team building viene utilizzata semplicemente per far divertire ogni componente della squadra, e far sentire tutti parte di qualcosa di più grande. Questo stimola incredibilmente la fiducia e la socialità di ognuno.

La team building costituisce un aiuto particolarmente utile nei gruppi che si sono formati di recente, dove i rapporti sono ancora piuttosto deboli. Grazie alle attività di team building si rafforzano i legami tra le persone, si instaura una maggiore fiducia e si costruisce empatia tra tutti i partecipanti.

I risultati della team building sono straordinari anche in un gruppo in crisi, dove si sia persa la fiducia tra i vari componenti. Con una motivazione in più derivata da una sfida nuova in un contesto tutto nuovo, la team building aiuta a ricostruire delle dinamiche di gruppo mentre ci si diverte. Ebbene si, in alcuni casi, è possibile risolvere dei problemi divertendosi.

Per trarre il massimo beneficio dalle attività di team building è necessaria la presenza di esperti che gestiscono le attività, e sono capaci di guidare il gruppo attraverso le varie attività, motivandolo a raggiungere un buon risultato con la collaborazione di ciascun partecipante.

La tipologia di attività che si sceglie deve essere il più possibile affine alle caratteristiche del gruppo di lavoro, per risultare piacevole e interessante a tutti.

La team building aziendale porta benefici concreti nella stragrande maggioranza dei casi, e molte aziende l’hanno già capito.

Inserito in Attività didattiche | Nessun Commento »