Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Sport » Blog article: Calciopoli e il modello 231 | Comunicati stampa

Calciopoli e il modello 231

13 Giugno 2012 da federicatasso

Note inchieste giudiziarie e tristi notizie di cronaca hanno recentemente sconvolto il mondo del calcio.
Le vicende oggetto del procedimento “Calciopoli” e dei vari filoni giudiziari sul calcio scommesse, la morte sul campo di giovani atleti, il sempre più frequente verificarsi di illeciti sportivi rischiano di minare seriamente la credibilità del sistema federale e delle società sportive che in esso operano e di provocare la disaffezione dei tifosi verso questo magnifico sport.
È unanimemente avvertita una forte esigenza di ritrovare l’etica e l’integrità che devono sempre contraddistinguere il mondo dell’agonismo.
Allo scopo di riaffermare i principi di lealtà, correttezza e probità a cui l’intero sistema calcistico è tradizionalmente ispirato e di riacquistare la fiducia e la stima del pubblico e dei sostenitori, la FIGC, le Leghe ed alcune società sportive si stanno attivamente adoperando per prevenire la commissione da parte di tesserati e di altri soggetti a loro collegati di illeciti penali e sportivi, tramite l’adozione Codici Etici e di Modelli di organizzazione, gestione e controllo.
Il 27 aprile scorso il Consiglio federale ha approvato le linee guida per la redazione di un proprio Modello organizzativo ai sensi del D.lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa delle società e degli enti, che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1 Luglio 2012.
Solo pochi giorni prima, il 20 aprile, l’Assemblea della Lega di Serie A ha deliberato di adottare un Codice Etico ed un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del medesimo decreto e di prevedere quale fondamentale requisito per l’iscrizione al campionato di serie A, a partire dalla stagione sportiva 2013/14, l’adozione di un Modello organizzativo ex D.lgs. 231/2001 da parte delle società sportive militanti in tale categoria.
Come chiarito dal Presidente Beretta, occorrerà che tutte le società iscritte al campionato siano dotate di un Modello volto sia alla prevenzione dei reati di cui all’elenco contenuto nel D.lgs. 231/2001 (quali ad esempio i reati contro la pubblica amministrazione, i reati commessi in violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro, i reati di associazione per delinquere, ecc.), che possono dar luogo alla responsabilità amministrativa della società in caso di illecito penale commesso da soggetto ad essa legato, sia alla prevenzione della commissione degli illeciti sportivi che, a norma del Codice di Giustizia Sportiva, possono dar luogo alla responsabilità oggettiva della società sportiva per il fatto del proprio tesserato o di altro soggetto ad essa collegato.
Lo scopo del provvedimento della Lega è quello di far sì che le società militanti nella massima serie, i loro tesserati e tutti gli altri soggetti ad esse collegati operino secondo un sistema di protocolli e procedure volto a minimizzare il rischio di illeciti, in modo tale da garantire il rispetto della legalità e della correttezza sia in ambito sportivo in generale che nello svolgimento del campionato in particolare.
Operàri s.r.l., da sempre attiva nella consulenza in materia di responsabilità amministrativa delle società e degli enti ai sensi del D.lgs. 231/2001, con all’attivo numerosissime implementazioni di Codici Etici e Modelli di organizzazione, gestione e controllo per società operanti in svariati settori di attività, è già stata nominata consulente da società sportive di primaria importanza e di grande fama.
Il team di lavoro, fortemente specializzato in materia, sta già predisponendo tutti gli strumenti necessari per l’implementazione di sistemi di prevenzione specifici per il mondo del calcio e dello sport in generale, in modo tale da garantire alle società sportive Modelli organizzativi su misura, che, conformemente a quanto previsto dalle linee guida di settore, affianchino alla tradizionale struttura sui reati di cui al D.lgs. 231/2001 un’apposita parte speciale volta a garantire l’efficace prevenzione degli illeciti sportivi.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet di operàri www.operari.it

Inserito in Aziende, Sport | Nessun Commento »