Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Energia, al primo forum di EY interviene anche l’AD di Enel Francesco Starace | Comunicati stampa

Energia, al primo forum di EY interviene anche l’AD di Enel Francesco Starace

29 Giugno 2018 da officefsonline

In un’intervista per il primo EY Energy Forum di Rapallo, l’AD di Enel Francesco Starace ha parlato dell’evoluzione dello scenario energetico concentrandosi sulle opportunità per l’Italia.

Francesco Starace, Amministratore Delegato Enel

Energy Forum di EY: il contributo dell’AD di Enel Francesco Starace

Come sta cambiando lo scenario energetico a livello internazionale? A illustrare opportunità e rischi è l’AD di Enel Francesco Starace in una videointervista rilasciata in occasione del primo EY Energy Forum in programma a Rapallo (Genova) lo scorso 30 maggio. Sottolineando come a livello globale lo sviluppo tecnologico sia in netta accelerazione in diversi settori tra cui quello energetico, l’AD ha individuato nella digitalizzazione e nei progressi in materia di scienza dei materiali le forze sostenitrici di questo fenomeno. “È in atto una trasformazione non solo nel modo di produrre energia, ma anche nel suo consumo” ha osservato Francesco Starace, focalizzandosi sulle ricadute positive per l’Italia, che non possiede molte fonti energetiche fossili. “Quello che avviene nell’evoluzione tecnologica – ha spiegato l’AD di Enel – spinge verso una maggiore competitività in tutte le altre fonti energetiche di cui invece l’Italia è abbastanza dotata”.

Francesco Starace: il ruolo dell’Italia nello scenario energetico internazionale

Nella video-intervista realizzata per l’EY Energy Forum, l’AD di Enel Francesco Starace si è concentrato sugli effetti dell’evoluzione dello scenario energetico per il nostro Paese. “Tendenzialmente l’Italia ha solo da guadagnare” ha affermato l’AD specificando che questo è un trend “che richiede capacità manifatturiera, d’ingegneria e messa a punto di sistemi complessi, di gestire processi”. Competenze e risorse che abbondano in Italia, come ha sottolineato Francesco Starace richiamandone il valore per Enel. Il gruppo, nell’ottica di promuovere in massima misura l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, ha creato inoltre diversi Innovation Hub anche nel mondo, in Russia e nella Silicon Valley per citarne due, con l’obiettivo di monitorare i trend tecnologici ed entrare in contatto con le startup più promettenti per attivare partnership tecnologiche e di business.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »