Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Eni: Claudio Descalzi al Microsoft Innovation Summit | Comunicati stampa

Eni: Claudio Descalzi al Microsoft Innovation Summit

29 Giugno 2019 da pressreleasecd

Claudio Descalzi ha partecipato al Microsoft Innovation Summit, organizzato dall’Università Bocconi di Milano. In occasione dell’evento, l’Amministratore Delegato di Eni ha incontrato il numero uno di Microsoft per discutere di intelligenza artificiale, nuove tecnologie, trasformazione digitale e del futuro dell’Africa.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato Eni

Microsoft Innovation Summit: Claudio Descalzi tra i partecipanti

Si è da poco concluso il Microsoft Innovation Summit, l’evento annuale del colosso di Redmond organizzato a Milano presso l’Università Bocconi. C’erano più di mille persone in platea ad ascoltare il numero uno Satya Nadella, tra queste anche Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni. Tra i temi principali dell’evento annuale dell’azienda americana i Cloud e l’intelligenza artificiale. Un focus è stato dedicato in particolare ai dati finanziari: sono proprio questi elementi ad aver rimesso in pista Microsoft, con ricavi cresciuti anno su anno del 27%. Il profilo Twitter ufficiale di Eni, invece, comunica dell’incontro privato tra Claudio Descalzi e Satya Nadella: i due si sono confrontati sul futuro dell’Africa, oltre alla ripresa degli argomenti del convegno quali tecnologie e trasformazione digitale, oggi all’ordine del giorno.

Claudio Descalzi: Amministratore Delegato di Eni

Nato a Milano, classe 1955, Claudio Descalzi si laurea in in Fisica presso l’Università degli Studi della città nel 1979. Tre anni più tardi, avvia il proprio percorso professionale in Eni quando viene impiegato come Ingegnere di giacimento. È la prima tappa di una carriera importante all’interno del gruppo: nel corso degli anni, infatti, riveste le cariche di Project Manager, Responsabile delle attività operative e di giacimento in Italia, Managing Director della consociata Eni in Congo, Vice Chairman & Managing Director di NAOC, Direttore dell’area geografica Africa, Medio Oriente e Cina, Direttore dell’area geografica Italia, Africa e Medio Oriente, Vice Direttore Generale di Eni nella divisione Exploration & Productrion e Chief Operating Officer. Attualmente, Claudio Descalzi è Amministratore Delegato di Eni, in seguito alla nomina ottenuta nel 2014. Tra le altre attività, il manager è membro del National Petroleum Council per il 2016/2017, fa parte del Consiglio Generale di Confindustria ed è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »