Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Eni: l’AD Claudio Descalzi parla della perforazione del primo pozzo nell’offshore messicano | Comunicati stampa

25 Giugno 2017 da pressreleasecd

“Questo importante risultato conferma le nostre capacità esplorative, si aggiunge al nostro record di scoperte ed è una ulteriore dimostrazione dell’efficacia del nostro Dual Exploration Model”: l’AD Claudio Descalzi sul primo pozzo perforato da Eni in Messico

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni

Claudio Descalzi: il primato di Eni nell’offshore messicano

Eni taglia un nuovo, importante traguardo. Il gruppo guidato da Claudio Descalzi è il primo a operare in Messico dopo la riforma nel settore dell’energia del 2013: l’azienda ha infatti chiuso con successo i lavori della prima perforazione del pozzo Amoca-2, situato nella Baia di Campeche, dove è stata rilevata la presenza di olio in diversi livelli. Per l’AD il risultato “conferma le nostre capacità esplorative, si aggiunge al nostro record di scoperte ed è una ulteriore dimostrazione dell’efficacia del nostro Dual Exploration Model”. Commentando l’operazione Claudio Descalzi si è soffermato a illustrare la strategia che ha improntato da quando ha assunto la guida del gruppo nel 2014 e che ora, dopo avere ottenuto la riconferma dal Tesoro, continuerà a portare avanti anche nei prossimi anni: “Concentrandoci su asset convenzionali ad alto interesse partecipativo e operatività, riusciamo ad accelerare le attività di esplorazione, valorizzandole in anticipo in caso di scoperta e ottenendo opportunità di sviluppo competitive, così da massimizzare il valore per i nostri azionisti.” In Messico Eni proseguirà le proprie attività con la perforazione di Amoca-3, il secondo pozzo di delineazione su Amoca, e con altri due pozzi sulle scoperte di Mitzon e Teocalli in modo da delineare il giacimento e verificarne le potenzialità produttive. Presente in Messico dal 2006, il gruppo petrolifero ha creato nel 2015 la controllata Eni Mexico.

Claudio Descalzi riconfermato AD di Eni: la carriera del manager nel gruppo

Nominato AD di Eni nel maggio 2014, il mandato di Claudio Descalzi è stato rinnovato dal MEF. Il manager continuerà a guidare il gruppo anche nei prossimi anni, proseguendo il percorso iniziato tre anni fa. D’altronde il professionista annovera una lunga esperienza nel gruppo del Cane a sei zampe, cominciata nel 1981, dopo il conseguimento della laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano. Inizialmente Ingegnere di giacimento, diventa in seguito Project Manager e nei primi anni Novanta viene nominato Responsabile delle attività operative e di giacimento in Italia. Nel 1994 si trasferisce in Congo per dirigere la consociata Eni del Paese e poi in Nigeria, dove guida Naoc. La carriera di Claudio Descalzi prosegue negli anni Duemila: ricopre diverse posizioni in ambito dirigenziale quali Direttore dell’area geografica Africa, Medio Oriente e Cina (2000-2001), Direttore dell’area geografica Italia, Africa e Medio Oriente (2002-2005), Vice Direttore Generale di Eni – Divisione Exploration & Production (2005-2008). Tra il 2008 e il 2014 è Chief Operating Officer e dal 2010 al 2014 è stato Presidente di Eni UK. Nel 2014 il CDA lo nomina AD del gruppo, ruolo che il manager continuerà a ricoprire anche nei prossimi anni.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »