Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Estrazione di idrocarburi: le esperienze del dirigente di Eni Roberto Casula | Comunicati stampa

Estrazione di idrocarburi: le esperienze del dirigente di Eni Roberto Casula

11 Settembre 2018 da newsrconline

Grazie alle competenze maturate nell’ambito delle estrazioni di idrocarburi in Agip, come ingegnere di giacimento, Roberto Casula ha iniziato a ricoprire ruoli dirigenziali nel settore. Oggi è Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni.

Roberto Casula

Roberto Casula: gli inizi di carriera

La carriera di Roberto Casula, ingegnere minerario laureatosi all’Università degli Studi di Cagliari nel 1988, prende avvio in Agip alla fine degli anni ’80. L’esordio professionale lo vede attivo da subito nel settore delle estrazioni di idrocarburi con l’incarico di ingegnere di giacimento. Fino al 1991 si occupa in tal senso delle prove di produzione e dell’acquisizione dati sui pozzi. Successivamente si sposta in Beicip – Franlabi con il compito di supervisionare la modellizzazione numerica del comportamento dinamico dei giacimenti. Reservoir engineer e Petroleum Engineer per Agip Angola Ltd, Roberto Casula viene nominato nel 1994 Chief Development engineer. Grazie alla profonda conoscenza maturata nel settore, tre anni più tardi fa ritorno in Italia per rivestire il ruolo di Development and Production Coordinator in Eni S.p.A. Per il professionista di origini cagliaritane, classe 1962, ha così ufficialmente inizio la carriera all’interno del Colosso energetico che lo porterà a occuparsi principalmente dell’area mediterranea, africana e medio-orientale.

Roberto Casula, le esperienze e le attività in Eni

L’impegno professionale di Roberto Casula prosegue in Eni con la nomina a dirigente nel 2001, quando diviene Project Director, responsabile dell’implementazione del progetto South Pars Gas fasi 4-5. Si trasferisce quindi in Iran, a Teheran, fino al 2004, anno in cui riceve la nomina di Amministratore Delegato (Managing Director) di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. di Gela (Sicilia). Managing Director di Eni Nord Africa BV tra il 2005 e il 2007, Roberto Casula occupa la posizione di Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana tra la fine del 2007 e il giugno dell’anno seguente: al termine di questo periodo si trasferisce in Nigeria per dirigere le tre consociate Eni nel Paese (N.A.O.C. Ltd, N.A.E. Ltd., A.E.N.R. Ltd) con l’incarico di Presidente. Nel 2011 le competenze del manager e ingegnere cagliaritano vengono estese anche ai Paesi dell’Africa e del Medio-Oriente. Infine, nel 2014 Roberto Casula assume la Direzione Tecnica con la qualifica di Chief Development, Operations & Technology Officer.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »