Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Francesco Starace: Enel vuole rafforzare ulteriormente la presenza in Enel Américas | Comunicati stampa

6 Giugno 2019 da officefsonline

Enel punta sulla produzione a zero emissioni e sulla completa decarbonizzazione entro il 2050: in occasione dell’approvazione dei risultati della prima trimestrale del 2019, l’AD Francesco Starace ha commentato concentrandosi anche sul consolidamento della partecipazione in Enel Américas.

Francesco Starace

Enel approva la trimestrale: il commento di Francesco Starace

Si chiude con ricavi in crescita il primo trimestre del 2019 per Enel, società guidata dall’AD Francesco Starace. I ricavi sono aumentati del 10,3% a 20,89 miliardi e il risultato netto ha raggiunto 1,25 miliardi, con una crescita del 7,4%. L’utile netto ordinario ammonta a 1,15 miliardi (+11,3%). Tali risultati sono stati influenzati dalla performance di Enel Green Power, dall’attività di trading di energia elettrica in Italia, Cile e Romania e dalla vendita di combustibili in Italia, nonché dall’acquisizione di Eletropaulo in Brasile. Si tratta di ottimi traguardi raggiunti, che “confermano la traiettoria di crescita sinora perseguita e l’eccellente performance operativa registrata da tutte le unità di business”, ha commentato Francesco Starace. “Questo ottimo inizio d’anno ci consente di confermare la guidance a fine anno”. Concentrandosi sulle diverse aree di attività, Enel ha riscontrato un aumento dei ricavi quasi ovunque, in particolare in Italia e in Sud America. Per quanto riguarda i dati operativi, le vendite di energia elettrica sono in aumento del 6,7% mentre calano leggermente quelle di gas. La produzione a zero emissioni è salita oltre il 50% del totale della generazione. L’obiettivo a lungo termine rimane la decarbonizzazione del mix entro il 2050.

Francesco Starace: il consolidamento in America

L’utile netto ordinario è salito dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 mentre l’Ebitda ordinario è cresciuto del 13,9%. Questo è stato possibile, secondo Francesco Starace, “grazie ai continui risultati conseguiti sulla base dei principi fondamentali del Piano Strategico 2019-2021.” L’AD ha spiegato che la capacità installata delle energie rinnovabili è aumentata di 800 MW nel trimestre: “le linee di distribuzione, favorite dall’integrazione di Enel Distribuição São Paulo, continuano ad essere il motore della nostra performance e hanno rappresentato il 70% dell’Ebitda ordinario di gruppo nel trimestre”. Nel trimestre si è verificato un importante incremento della partecipazione in Enel Américas, che ha raggiunto il 56,42%. In Nord America Enel ha aumentato la produzione di energia da fonti rinnovabili con il consolidamento di 650 MW di capacità da una delle joint venture. “Ci aspettiamo che l’aumento di capitale da 3 miliardi di dollari USA, recentemente approvato e che verrà finalizzato nei prossimi mesi, libererà ulteriori opportunità di crescita in Sud America, rafforzando la nostra presenza nella regione”, dichiara Francesco Starace. “Nel 2019 prevediamo di accelerare gli investimenti, focalizzandoci sulle rinnovabili in Nord America, oltre a proseguire il nostro importante investimento nelle reti”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »