Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Il ritratto professionale del dirigente Eni Roberto Casula | Comunicati stampa

Il ritratto professionale del dirigente Eni Roberto Casula

6 Marzo 2019 da newsrconline

Dagli inizi del 2000 la carriera di Roberto Casula ha una svolta: il suo ingresso in Eni S.p.A. lo porta a ricoprire incarichi di crescente importanza all’interno del Gruppo, spostandosi tra Italia ed estero per svolgere diverse funzioni dirigenziali. Attualmente è Chief Development, Operations & Technology Officer, a diretto riporto dell’AD.

Roberto Casula

Roberto Casula: formazione ed esperienza professionale fino agli anni 2000

Originario di Cagliari, Roberto Casula nasce nel 1962. Si laurea in Ingegneria Mineraria presso l’Università della sua città nell’aprile del 1988. Successivamente, si dedica all’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere, entrando ben presto a far parte di Agip S.p.A. in qualità di ingegnere di giacimento (reservoir engineer). Si occupa di prove di produzione (production test) e acquisizione di dati (well logging) sui pozzi, per poi in seguito passare ad incarichi più legati alla supervisione (reservoir modelling). Passa così alla società specializzata Beicip – Franlab, a Sophia Antipolis (Antibes, Francia). Nel 1992 lavora per Agip Angola Ltd, presso la sede situata in Luanda, con gli incarichi di Reservoir Engineer e Petroleum Engineer. Nominato nel 1994 Chief Development Engineer. Roberto Casula torna in Italia nel 1997: a San Donato Milanese ricopre il ruolo di Development and Production Coordinator per Eni S.p.A., occupandosi di coordinare le attività operative e di business relative ai Paesi dell’Africa occidentale e centro-asiatica.

Gli incarichi in Eni di Roberto Casula

Nel 2000 Roberto Casula riceve la nomina di Responsabile (Department Manager) dei Servizi Tecnici di progetto per le attività in Iran. Diventa dirigente l’anno successivo, trasferendosi a Teheran, in Iran, per assumere l’incarico di Project Director per il progetto giant South Pars Gas fasi 4-5. Nel 2004 diventa Amministratore Delegato (Managing Director) di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A., consociata di Eni con sede a Gela, dedicata all’esplorazione e produzione sul territorio siciliano. Nel 2005 è nominato Managing Director di Eni Nord Africa BV, con sede a Tripoli, per poi rientrare in Italia nel 2007 per svolgere il ruolo di Senior Vice President della regione Sub-Sahariana: si trasferisce ad Abuja, in Nigeria, nel 2008, diventando Presidente (Chairman) delle tre consociate di Eni nel Paese. Nel 2011 Roberto Casula riceve responsabilità per tutti i Paesi dell’Africa e del Medio Oriente, in qualità di Executive Vice President. Dal 2014 è rientrato in Italia: è a capo della nuova Direzione Tecnica di Eni S.p.A., con responsabilità su tutte le attività tecnico operative, di progetto e di Ricerca e Sviluppo della società. Con il titolo di Chief Development, Operation & Technology Officer è a diretto riporto dell’Amministratore Delegato.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »