Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: La crescita delle rinnovabili negli ultimi 10 anni secondo Luigi Ferraris | Comunicati stampa

La crescita delle rinnovabili negli ultimi 10 anni secondo Luigi Ferraris

7 Aprile 2019 da pressreleaself

Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, si è espresso in tema di rinnovabili e transizione energetica in Italia, riflettendo sul “Piano Energia e Clima al 2030”: sono fondamentali “gli interventi infrastrutturali, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione in condizione di sicurezza e gli adeguati standard di qualità del servizio elettrico”.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: meno impianti inquinanti e più efficienza

Semplificare le procedure autorizzative e migliorare alcuni interventi è fondamentale per adeguare il sistema elettrico alla transizione energetica in atto: lo ha spiegato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, durante un’audizione alla commissione Attività produttive della Camera sul “Piano Energia e Clima al 2030”. “L’avvio rapido del Capacity Market è fondamentale per mantenere livelli sufficienti di adeguatezza del sistema e permettere il phase out del carbone e il rinnovo del parco di generazione, per chiudere gli impianti più inquinanti e meno efficienti”, ha dichiarato l’AD. L’attenzione si è soffermata sugli obiettivi legati alla decarbonizzazione: è fondamentale raggiungerli “in condizione di sicurezza”, puntando inoltre sul conseguire “adeguati standard di qualità del servizio elettrico, minimizzando così il costo complessivo per i consumatori ed il sistema”. Luigi Ferraris ha aggiunto che “è necessario avviare anche un processo di definizione delle regole per promuovere la realizzazione di sistemi di storage a mercato, in particolare di tipo idroelettrico e avviare procedure competitive per la realizzazione di nuovi impianti di pompaggio”.

Luigi Ferraris: rinnovabili e capacità termoelettrica

Durante l’audizione, Luigi Ferraris ha spiegato lo stretto collegamento tra crescita delle rinnovabili in Italia e progressiva decrescita della capacità termoelettrica: “Alla fine del 2018 riscontriamo una capacità termoelettrica disponibile nell’ordine dei 58 GW contro 76 GW del 2013”. L’AD e DG di Terna ha quindi concluso mettendo in guardia sull’avvenuta contrazione del margine di riserva, vale a dire quel dato che “ci dice qual è il nostro livello di sicurezza per far fronte a situazioni o di clima estremo o di cambiamento dell’assetto energetico del Paese”. Luigi Ferraris è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna S.p.A. da aprile 2017. Opera, inoltre, in qualità di docente di Corporate Strategy presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, Dipartimento di Economia. All’interno del medesimo Ateneo si era già occupato di coordinare i corsi di Strategie d’impresa, Planning and Control, Sistemi di Controllo di Gestione e di Energy Management del Master in Business Administration.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »