Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Eventi, Giornali e riviste, Informatica, Internet, Marketing e pubblicità » Blog article: La gestione di un evento: fra strategia e creatività | Comunicati stampa

La gestione di un evento: fra strategia e creatività

19 Novembre 2015 da Borderline Agency

Sono iniziate il 30 ottobre le lezioni dell’Executive Master in Events Management organizzato dal Gruppo Sida, alcune delle quali tenute da Borderline. La prima docenza si è focalizzata sulle diverse tematiche legate a strategia, organizzazione e verifica di un evento.

Avvistati soggetti decisamente Borderline durante una docenza sulla gestione degli eventi. Dopo l’anteprima del mese scorso, il 30 ottobre ha avuto luogo la prima lezione all’Executive Master in Events Management & Quality Landscape, organizzato da Sida Group, l’ente di alta formazione per il business attivo dal 1985 in oltre 9 città italiane.

L’intervento, dal titolo “L’evento: dall’idea all’attuazione”, ha spaziato dagli aspetti teorici ad alcuni esempi pratici, mediante diverse case history di eventi aziendali, sportivi e non solo presenti nel portfolio dell’agenzia di comunicazione con sede a Bologna.

La pluriennale esperienza nell’ambito della comunicazione integrata è servita a trasmettere agli allievi del master le nozioni base per la conduzione di un brief conoscitivo con la committenza e per la definizione di un budget congruo in base agli obiettivi e alla tipologia di target da raggiungere. Ancora, si è parlato a lungo della scelta del catering, del timing e della regia, elementi indispensabili per la realizzazione di un evento ben riuscito. Particolare attenzione è stata data poi alla scelta della location e degli elementi da considerare durante un sopralluogo nonché alla gestione degli inviti e all’accoglienza ospiti, indoor e outdoor. Senza tralasciare il post evento, momento altrettanto importante caratterizzato da un puntuale lavoro di ufficio stampasocial media management ed invio newsletter. Tutte esperienze maturate dalle diverse business unit dell’agenzia di comunicazione di Bologna Borderline.

Considerando poi che, in base alla legge di Murphy se una cosa può andar male sicuramente lo farà, è stato doveroso inserire un modulo relativo alla prevenzione e risoluzione delle criticità e degli imprevisti.

Spesso spiego ai ragazzi coi quali mi confronto a lezione – afferma Matteo Barboni, che insieme ad Alan Amicosante ha fondato tre anni or sono l’agenzia di comunicazione Borderline – di tenere sempre a mente le tre P di un buon evento, cioè: prevedere, prevenire, provvedere. Perché la performance sia davvero degna di nota, occorre sicuramente una strategia alla base, ma ad essa bisogna saper coniugare la giusta dose di follia, che è l’ingrediente segreto per rendere un evento davvero speciale e indelebile nella memoria di chi vi ha preso parte. E questo è proprio il punto di forza di Borderline”.

Borderline snc – Via Parisio 16 – 40137 Bologna

Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200

Communication Manager & P.R Matteo Barboni

349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com