Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Luigi Ferraris: l’AD di Terna riceve il premio “Manager Utilities 2018” | Comunicati stampa

Luigi Ferraris: l’AD di Terna riceve il premio “Manager Utilities 2018”

22 Marzo 2019 da pressreleaself

Luigi Ferraris soddisfatto per il conseguimento del premio “Manager Utilities 2018”: “Bisogna sviluppare una cultura dell’ascolto costante e soprattutto spiegare fin dal primo giorno cosa si vuole fare”. In questo contesto, ha sottolineato l’importanza di iniziative come “Terna incontra”.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: le motivazioni legate all’assegnazione del premio

L’Amministratore Delegato di Terna, Luigi Ferraris, si è aggiudicato il premio “Manager Utilities 2018 – Energia”. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione del diciannovesimo seminario annuale sulle utilities organizzato da Agici e Accenture. Tra le motivazioni dell’assegnazione del premio vi è l’impegno dimostrato da Terna verso l’attuazione di un modello energetico sempre più sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo. Il gruppo ricopre un ruolo chiave nella transizione energetica in Italia: si punta a un sistema basato su auto elettriche, più pompe di calore, meno capacità produttiva termoelettrica e maggiore impiego di fonti rinnovabili non programmabili. Queste, in particolare, non possono variare la produzione in base alla richiesta di energia del momento. Luigi Ferraris è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna da maggio 2017. Dal 2015 al 2017 è stato Chief Financial Officer del Gruppo Poste Italiane, mentre dal 1999 al 2015 ha ricoperto varie posizioni manageriali di primo piano in Enel.

Premio “Manager Utilities 2018”: il commento di Luigi Ferraris

L’impegno di Terna nel ruolo di apripista verso modelli energetici sempre più attenti alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, ha portato l’Amministratore Delegato Luigi Ferraris a trattare il tema in diverse occasioni: la transizione è in atto, ed è sempre più necessaria per guardare al futuro in un’ottica rispettosa del nostro pianeta. “Al lato pratico”, ha spiegato l’AD in occasione dell’assegnazione del premio “Manager Utilities 2018”, “significa essere molto coinvolti nelle interazioni con le comunità locali, col territorio. Bisogna sviluppare una cultura dell’ascolto costante e soprattutto spiegare fin dal primo giorno cosa si vuole fare”. Luigi Ferraris ha menzionato “Terna incontra”, sottolineando l’importanza di queste iniziative e la necessità di intrattenere relazioni quasi quotidiane con gli stakeholders. “Cito un dato dell’International Energy Agency, secondo la quale nei prossimi vent’anni ci saranno investimenti per circa 20.000 miliardi di dollari a livello mondiale, di cui un 40% in rinnovabili e 40% in reti. È evidente che noi dobbiamo fare la nostra parte in termini di investimenti sulla rete italiana e sulle interconnessioni con i Paesi vicini. È importante il contributo di tutti, dalle istituzioni agli enti regolatori, alle imprese che devono investire”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »