Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Luigi Ferraris: l’andamento della produzione energetica nell’analisi 2016 di Terna | Comunicati stampa

19 Dicembre 2017 da pressreleaself

Terna: la società guidata dall’Amministratore Delegato Luigi Ferraris ha pubblicato un’analisi che studia i dati elettrici nel 2016, arrivando alla conclusione che il mercato energetico è, a tutti gli effetti, uno specchio dell’economia reale .

Luigi Ferraris, amministratore delegato Terna

Luigi Ferraris: il mercato energetico 2016 nell’analisi di Terna

Il mercato energetico è uno specchio dell’economia reale: emerge questo dall’analisi condotta da Terna sui dati elettrici 2016. Uno degli aspetti più evidenti è, infatti, una crescita della produzione di energia elettrica lorda (+2,4%) che corrisponde all’incremento del Pil (+0,9%). Dal documento pubblicato dalla società guidata da Luigi Ferraris si scorge, inoltre, un generale cambiamento nello scenario elettrico che fa pensare all’inizio di un percorso verso uno sviluppo responsabile e sostenibile. Si segnala, in particolare, un significativo rinnovamento del parco termoelettrico, con l’introduzione di nuovi impianti a ciclo combinato a gas naturale (+19,1% rispetto al 2015); un lieve calo del settore delle fonti rinnovabili, registratosi dopo anni di incrementi continui; una lieve crescita del comparto industriale (+0,3%), trainato in primis dal siderurgico. Sintetizzando, la potenza totale generata nel 2016 è stata pari a 290 TWh, quasi 7TWh in più rispetto al 2015. Un fattore ha contribuito a questo incremento è soprattutto la marcata diminuzione delle importazioni estere (-15,1%). Oltre a questo, è interessante notare come la domanda elettrica abbia subito una variazione del -0,8%, una flessione da ascrivere a un utilizzo più consapevole dell’energia e a un aumento dell’efficienza energetica nell’ottica della riduzione delle emissioni di CO2.

Il percorso professionale di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Terna

Amministratore Delegato di Terna da aprile 2017, Luigi Ferraris nasce a Legnano il 23 febbraio 1962. In seguito al conseguimento della Laurea in Economia Politica presso l’Università di Genova, comincia il suo percorso professionale nel settore auditing di PriceWaterhouse nel 1988. Ricopre, successivamente, importanti posizioni manageriali all’interno di società dal respiro internazionale quali Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation ed Elascom, dove opera in qualità di Chief Financial Officer. Il 1999 segna il suo ingresso all’interno del Gruppo Enel: qui assume ruoli di crescente responsabilità, divenendo Amministratore Unico e Presidente di Enel Servizi e, all’apice della sua esperienza, Chief Financial Officer con responsabilità connesse alla gestione della quotazione di Enel Green Power S.p.A. e delle attività di capital market del Gruppo. Nel febbraio del 2015 viene nominato CFO di Gruppo Poste Italiane, incarico che mantiene fino alla sua nomina in Terna. Attualmente Luigi Ferraris è anche docente di “Corporate Strategy” presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, ateneo all’interno del quale ha tenuto corsi di “Energy Management”, “Strategie d’impresa”, Planning and Control” e “Sistemi di controllo di gestione”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »