Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Economia e finanza, Nuovi siti » Blog article: Nicola Savoretti: profilo professionale ed attività in territorio russo | Comunicati stampa

Nicola Savoretti: profilo professionale ed attività in territorio russo

6 Luglio 2015 da newsnsonline

In seguito a una formazione di stampo internazionale, Nicola Savoretti si stabilisce negli anni Novanta nella capitale russa, arrivando ad ottenere nel tempo il titolo di Direttore della Società Statale per la promozione della regione di Mosca nel mondo. Attualmente è Presidente di due strutture: International Civil Defense Academy e International Civil Defense Support & Coordination Agency.

Nicola Savoretti

Le attività professionali in Russia di Nicola Savoretti

A partire dal 1991, Nicola Savoretti dà inizio al percorso professionale inerente alla città e alla regione di Mosca occupandosi, dapprima, dell’apertura e della gestione della sede nella capitale russa della società farmaceutica Ares-Serono, per poi fondare, sempre nel medesimo anno, Sanoder Consultants S.A., realtà volta a rappresentare in territorio sovietico importanti società. Nel 1994 provvede all’apertura di Chronolux S.A., società che si occupa di importare e distribuire beni di lusso europei all’interno della Russia, diventando tre anni più tardi leader del settore. Ursus Telecom Russia, società attiva nell’ambito delle telecomunicazioni, viene creata nel 1995 e rinominata successivamente NNT Group. Nel 2006 entra a far parte di Delovaya Rossiya, associazione delle imprese russe, con la carica di Responsabile dei rapporti commerciali e delle relazioni con l’Italia, per poi fondare due anni più tardi Club Italia, una realtà volta a offrire consulenza e servizi finanziari per agevolare la promozione e la diffusione delle aziende italiane in Russia, operando in collaborazione con SIMEST ed il Ministero dell’Economia. Nel 2011 stabilisce una collaborazione con la moglie, la designer russa Natalia Valevskaya, nella creazione della linea di prêt-à-porter e di accessori ENVY. Nel 2012 il Governatore della regione di Mosca conferisce a Nicola Savoretti il titolo di Direttore della Società Statale per la promozione della regione a livello mondiale.

Biografia ed esperienze professionali iniziali di Nicola Savoretti

Nato a Courmayeur nel 1964, Nicola Savoretti intraprende sin dagli studi un percorso di respiro internazionale. A Monte Carlo si trasferisce per frequentare il Collegio Francescano, mentre gli Studi Superiori vengono condotti a Mosca. Prosegue con la carriera accademica in Svizzera, dove studia Giurisprudenza e consegue il Master in Business Administration. Torna in Italia per dare avvio alla propria carriera professionale: nel 1984 ricopre l’incarico di Responsabile delle Pubbliche Relazioni presso l’attività del padre, Funivie Val Veny di Courmayeur, che ha in gestione tutti gli impianti di risalita, cinque alberghi e l’agenzia di viaggi VVTour. Fa il suo ritorno, nel 1986, in territorio elvetico per entrare nell’azienda De La Rue Giori, leader mondiale nella stampa di banconote, ricoprendo l’incarico di Assistente del Vicepresidente e Responsabile delle vendite in 17 Paesi, tra cui USA, Canada, Iran, Egitto, Turchia, Grecia. Nel 1990 gli viene affidato l’incarico di Area Manager presso l’azienda farmaceutica Ares-Serono, per la quale l’anno successivo Nicola Savoretti apre e gestisce, in qualità di General Manager, la sede di Mosca, incrementando il fatturato in solo tre anni dalla cifra di 300mila dollari a 11milioni.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Nicola Savoretti, visita il suo profilo su Professionisti Italiani.

Inserito in Aziende, Economia e finanza, Nuovi siti | Nessun Commento »