Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Partnership tra Enel e il Sustainable Energy for All: la soddisfazione dell’AD Francesco Starace | Comunicati stampa

25 Giugno 2017 da officefsonline

L’intervento di Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel, al Sustainable Energy for All Forum, evento che ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di alti rappresentanti di governi, imprese e organizzazioni internazionali.

Francesco Starace, AD di Enel

SEforALL: interviene Francesco Starace, AD di Enel

Si è tenuto dal 3 al 5 aprile, a New York, il Sustainable Energy for All Forum, evento nato con l’obiettivo di dare concretezza allo sviluppo di partnership e strategie finalizzate allo sviluppo dell’energia sostenibile. Un appuntamento che ha raccolto le testimonianze di più di un migliaio di alti rappresentanti di governi, imprese e organizzazioni internazionali. Tra questi è intervenuto anche Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel. Il manager ha espresso la sua soddisfazione per la firma dell’accordo di partnership con il Sustainable Energy for All, un’importante occasione per spingere ancora di più nell’ottica dell’intensificazione degli sforzi per l’offerta di servizi energetici affidabili, moderni e a costi contenuti. Dall’intesa nasceranno le basi per la creazione di un SEforALL Elettrification Accelerator finalizzato allo sviluppo delle mini-grid, della mobilità elettrica e della digitalizzazione delle reti. Enel prosegue, quindi, nel percorso teso al raggiungimento di quattro dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: solo combattendo la povertà energetica e facilitando l’accesso al diritto all’elettricità si potrà realmente portare a termine quanto stabilito negli accordi.

Francesco Starace: incarichi manageriali e percorso professionale

La carriera professionale di Francesco Starace prende avvio nel 1981, anno in cui viene assunto da NIRA Ansaldo in qualità di analista della sicurezza degli impianti elettronucleari. Tra il 1982 e il 1987 ricopre posizioni in ambito dirigenziale presso General Electric e ha l’opportunità di lavorare anche al di fuori dell’Italia, in particolare in Arabia Saudita, negli Stati Uniti e in Egitto. Dopo un’esperienza decennale in ABB Group, nel 1998 viene chiamato a rivestire la carica di Senior Vice President delle vendite globali e impianti chiavi in mano per la divisione turbine a gas di Alstom Power. Nel 2000 ha inizio il suo percorso in Enel, inizialmente in qualità di Responsabile dell’Energy Management di Enel Produzione. Dopo aver guidato l’area di Business Power all’interno della divisione Generazione ed Energy Management e dopo aver ricoperto la carica di Direttore della Divisione Mercato Italia e di quella Energie Rinnovabili del Gruppo, nel 2008 Francesco Starace viene nominato Amministratore Delegato di Enel Green Power, controllata che opera nel mercato della Green Economy. Sotto la sua gestione, la società diventa uno dei più importanti player del settore a livello mondiale. Da maggio 2014 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, incarico rinnovato di recente grazie agli ottimi risultati conseguiti alla guida del Gruppo.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »