Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Marketing e pubblicità, Solidarietà » Blog article: P&G pronta a proporre spot TV fruibili da persone con disabilità visive e uditive | Comunicati stampa

16 Luglio 2019 da Redaclem

P&G è la prima azienda in Italia ad adattare i propri spot pubblicitari per renderli accessibili anche alle persone con disabilità visive e uditive. La multinazionale, in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), è pronta ad incorporare negli spot televisivi dei suoi principali marchi una narrazione audio del contenuto per descrivere le immagini mostrate e i sottotitoli. La prima pubblicità di questo tipo è del marchio Gillette®, leader globale nel campo della rasatura e del grooming.

P&G crede da sempre nella valorizzazione delle Diversità e nell’Inclusione. Se da un lato la diversità è fondamentale, dall’altro l’inclusione è la chiave di volta per cambiare le regole del gioco, afferma Valeria Consorte, Direttore Marketing e Media Procter & Gamble in Italia. Ogni giorno lavoriamo per generare nella società un impatto positivo. Già da dieci anni, in alcuni paesi del mondo P&G ha introdotto i sottotitoli negli spot e dallo scorso anno ha deciso di rendere la sua pubblicità più inclusiva con audiodescrizioni che rendano gli annunci pubblcitari per la TV accessibili anche ai milioni di consumatori affetti da cecità completa o da disabilità visive. In Europa siamo già attivi in Spagna e nel Regno Unito ed ora il nostro desiderio è di iniziare quanto prima anche in Italia con tutti i nostri marchi principali.

Alcuni canali televisivi italiani stanno già trasmettendo parte dei propri contenuti con modalità accessibile alle persone con disabilità visiva e con sottotitoli, ma questo adattamento non è ancora stato realizzato per gli intrattenimenti pubblicitari, richiedendo un investimento alle aziende per la modifica degli spot e ai network televisivi per un adeguamento della tecnologia per la messa in onda.

Da circa un anno, riprende Valeria Consorte, abbiamo coinvolto l’Unione Nazione Ciechi e Ipovedenti su questa nostra iniziativa di inclusione, registrando un grande entusiasmo che ci ha spinto ad andare avanti. Per questo abbiamo realizzato uno spot del marchio Gillette fruibile anche dalle persone non vedenti, ipovedenti e con disabilità uditive. Purtroppo, però, questa pubblicità non può andare in onda in quanto i broadcaster italiani non hanno ancora le tecnologie necessarie per poter offrire questo servizio”.

In P&G assumiamo dipendenti in grado di riflettere la diversità delle persone che acquistano i nostri prodotti. Queste includono anche le persone con disabilità, perchè quanto più saremo in grado di capire i loro bisogni, maggiormente saremo in grado di soddisfarli. Sulla base della mia esperienza, come donna con disabilità visiva, madre, consumatore e dipendente, abbiamo trasformato le mie intuizioni in azioni. Per questo vogliamo raccontare le nostre pubblicità ai non vedenti attraverso un supporto di audio descrizione in modo che possano “vederle”, aiutando milioni di persone come meha detto Sumaira Latif, Leader delle iniziative di Accessibilità di Procter & Gamble. Il nostro desiderio è che tutte le persone con disabilità visiva e uditiva un giorno potranno interagire con i nostri prodotti iniziando dalla comprensione dei nostri annunci pubblicitari come tutti gli altri. Speriamo quindiconcludeche le emittenti televisive italiane consentiranno a tutti i non vedenti di fruire appieno di questa forma di intrattenimento implementando la descrizione audio nei loro sistemi pubblicitari e consentendo non solo agli annunci P&G ma quelli di molte altre aziende che speriamo seguano il nostro esempio, di essere in grado di creare intrattenimento accessibile anche per le persone con disabilità visive e uditive“.

L’impegno di Procter & Gamble nel voler rendere le sue pubblicità fruibili anche alle persone con disabilità visiva e uditiva è molto importante ed è un passo in avanti verso una società più inclusiva, ha dichiarato Mario Barbuto Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Questa iniziativa sposa in pieno la filosofia della nostra associazione ed è un segnale chiaro di inclusione e della volontà di rimuovere delle barriere per migliorare la società. Ci auguriamo che i broadcaster televisivi siano sensibili a questi aspetti come lo è stata P&G e vogliano adeguare gli attuali sistemi di messa in onda venendo incontro alle esigenze di quasi due milioni di persone che oggi sono escluse dalla partecipazione a questa forma di intrattenimento”.

Un auspicio accolto anche dal Presidente dell’UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi che afferma: “Procter & Gamble ha deciso che anche in Italia la sua pubblicità avrà sfondo sociale ed i suoi spot saranno fruibili per persone non vedenti, ipovedenti  e con disabilità uditive: con un nuovo linguaggio sarà possibile anche per loro godere della bellezza della pubblicità. Auspichiamo che altre aziende seguano questo esempio e che i broadcasters si dotino della tecnologia necessaria per mandare in onda queste pubblicità”.

Procter & Gamble

I prodotti P&G sono utlizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei piu’ importanti portafogli di marchi di qualita’ tra i quali: Dash®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo ed in Italia è presente dal 1956. Per maggiori informazioni www.pg.com/it_IT

Inserito in Aziende, Marketing e pubblicità, Solidarietà | Nessun Commento »