Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Informatica, Internet » Blog article: Serena Softweare pubblica una ricerca worldwide sull'IT | Comunicati stampa

Serena Software pubblica una ricerca sul motivo di preoccupazione per lo sviluppo l’IT

1 Giugno 2012 da Fattore2C

• Un sondaggio globale condotto da Serena Software mette in luce il successo delle organizzazioni IT nello sviluppo di base, mentre la soddisfazione dei clienti rimane tuttora un problema
• Il sondaggio indica come più difficoltosi i processi di Requirements e Release Management: serve una maggiore attenzione su DevOps e il ciclo di vita Agile
• Serena annuncia un nuovo strumento di valutazione online per misurare i processi di sviluppo e distribuzione delle applicazioni

REDWOOD CITY, California – 29 maggio 2012 – Serena Software, il leader nelle soluzioni Orchestrated IT, ha annunciato oggi i risultati di un nuovo sondaggio globale condotto tra un migliaio di professionisti IT e focalizzato sulle tendenze IT e i punti di vista pertinenti le pratiche di sviluppo delle applicazioni. La ricerca ha messo in luce il livello di successo che gli intervistati attribuiscono alle proprie aziende in merito a diversi processi di Application Lifecycle Management (ALM), tra cui la gestione delle richieste, la gestione dei requisiti, lo sviluppo delle applicazioni e anche la gestione delle release. Le conclusioni che emergono sono che le organizzazioni IT devono dimenticarsi dello sviluppo in quanto i loro processi di base non costituiscono un problema.
Malgrado il notevole impatto delle nuove tecnologie come il cloud e il mobile computing sul processo di sviluppo delle applicazioni, le organizzazioni IT ottengono ottimi risultati nelle loro attività di sviluppo. Per contro, le cose cambiano se si considerano i processi finali di gestione dei requisiti e delle release. Gli intervistati nel sondaggio hanno attribuito concordemente a questi due processi un punteggio basso (la scala di valutazione andava da uno a quattro, dove quattro era il giudizio massimo). Di fatto, essi hanno citato la distribuzione tempestiva delle applicazioni senza problemi come il maggiore ostacolo per il successo globale dell’ALM.

La maggior parte dei costi software si concentra nella fase operativa e post-distribuzione, rendendo così cruciale il rispetto delle scadenze nella gestione delle release. La diffusione di DevOps per migliorare la transizione dallo sviluppo alla produzione ha riscontrato una crescente notorietà negli ultimi anni e non solo grazie allo sviluppo Agile, ma anche per effetto della proliferazione degli ambienti di produzione. Un dato centrale emerso dal sondaggio indica che le organizzazioni IT devono porre maggiore attenzione su DevOps per colmare il divario tra sviluppo e operazioni.

Dal sondaggio sono emersi tre temi centrali:
• Le organizzazioni IT stanno gestendo molto bene lo sviluppo delle applicazioni: anche di fronte a un quadro tecnologico sempre più complesso, complessivamente l’IT sta ottenendo ottimi risultati nello sviluppo. Malgrado vi sia sempre spazio per migliorare, l’IT deve cercare di estendere le pratiche Agile all’intero ciclo di vita delle applicazioni e “dimenticarsi” dello sviluppo.

• L’IT ha difficoltà a garantire requisiti di qualità: secondo la ricerca di mercato, il 33% dei costi di sviluppo viene sprecato a causa di procedure insufficienti nella definizione dei requisiti. Inoltre, la gestione dei requisiti ha ricevuto la valutazione più bassa nel sondaggio globale. Le organizzazioni IT devono investire di più nei processi di definizione dei requisiti, anziché in ulteriori strumenti, per aiutare chiunque a condividere i requisiti stessi all’interno di un quadro tecnologico e organizzativo complesso.

• Il problema principale è il rilascio delle applicazioni nei tempi previsti: le organizzazioni devono rivedere il proprio processo di sviluppo e individuare il giusto equilibrio tra velocità e controllo per essere in grado di garantire la distribuzione delle applicazioni con regolarità, rapidità e sicurezza.

Il report gratuito di Serena “IT Trends and Outlooks: Why IT Should Forget About Development” può essere scaricato all’indirizzo http://www.serena.com/docs/repository/alm-benchmark/Serena-ALM-Benchmark-Survey-Report.pdf

Nel quadro dell’annuncio, Serena rende disponibile un nuovo strumento di valutazione online ai professionisti IT che desiderano confrontare i propri processi di sviluppo e consegna delle applicazioni con quelli di tutti gli intervistati del sondaggio e ricevere consigli personalizzati.
Il test IT dello sviluppo delle applicazioni di Serena è accessibile all’indirizzo: http://www.serena.com/solutions/application-lifecycle-management/ALM-benchmark.html

Anche se la maggior parte delle organizzazioni addette alla fornitura di software sembrano dotate di tutti gli strumenti, ruoli e funzioni appropriati, il problema principale rimane l’automazione e l’orchestrazione di questi componenti eterogenei nell’ottica di realizzare nuove efficienze in tutti gli aspetti dell’IT e rendere più agile l’intero ciclo di vita. L’esclusivo approccio orchestrato di Serena applica l’automazione dei processi alla supply chain della fornitura delle applicazioni, consentendo ai team di sviluppo e ops di lavorare con maggiore efficacia e ridurre le difficoltà associate a gruppi di progetto separati che operano con strumenti e metodologie differenti.

Dicono di noi

“I risultati del nostro sondaggio sullo sviluppo delle applicazioni offrono un quadro cruciale degli aspetti positivi dell’IT e delle aree che richiedono ulteriori interventi”, ha dichiarato Miguel Tam, Senior Product Marketing Manager di Serena Software. “Oltre a comprendere i problemi ricorrenti che riguardano il rilascio delle applicazioni, abbiamo appreso che le organizzazioni IT si dibattono con requisiti insufficienti. Il problema è nelle fasi iniziali e finali dello sviluppo, e queste conclusioni emerse sono comuni a tutti i settori di attività intervistati. I dati confermano che le organizzazioni IT sono in grado di recepire e sviluppare correttamente ciò che viene chiesto dai clienti mentre i problemi sorgono al momento della consegna. È chiaro che l’IT deve focalizzare l’attenzione sull’obiettivo di rendere più snello e agile l’intero ciclo di vita delle applicazioni.”

Inserito in Aziende, Informatica, Internet | Nessun Commento »