Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Terna: sotto la guida di Luigi Ferraris sempre più leader della transizione energetica | Comunicati stampa

6 Giugno 2019 da pressreleaself

Terna continua ad investire. Guidato da Luigi Ferraris, l’operatore nazionale ha allocato 700 milioni in innovazione per accompagnare e favorire il processo di transizione energetica che sta caratterizzando gli ultimi anni. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo ha parlato nel corso dell’Innovation Day, illustrando i vantaggi della digitalizzazione.

Luigi Ferraris, AD e Direttore Generale Terna

Luigi Ferraris: “Terna ha allocato 700 milioni in digitalizzazione”

Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di fare impresa. Di questo se n’è parlato ampiamente nel corso dell’Innovation Day, inaugurato da Acea a Roma. Ha presenziato anche Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. A margine dell’evento, il manager ha ribadito il ruolo di crescente importanza dell’innovazione, pertanto è bene continuare con gli investimenti in questa direzione, per favorire il processo di transizione energetica attualmente in atto. “Siamo al centro di un cambiamento del sistema energetico sia nazionale che globale, quindi evidentemente bisogna adeguare il nostro modo di fare impresa e di accompagnare questa transizione investendo sull’innovazione. In questo senso, nel nostro piano industriale abbiamo allocato 700 milioni di euro in innovazione e digitalizzazione in 5 anni. Impatterà le attività tipiche di gestione della rete: la smartizzazione e l’installazione di sensori per rilevare informazioni che ci consentiranno di sviluppare la manutenzione evoluta e la gestione dei flussi di energia, l’altra mansione core della nostra azienda”.

Luigi Ferraris: l’esperienza professionale dell’AD e DG di Terna

Originario di Legnano (Milano), Luigi Ferraris consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Genova. La sua carriera professionale inizia nel 1988 presso Price Waterhouse e continua negli anni successivi all’interno di importanti aziende internazionali quali Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation, Enel e Poste Italiane, dove è impegnato nel monitoraggio della quotazione in Borsa della società. Nell’aprile del 2017 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna S.p.A. e si impegna da subito nel favorire il processo di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Grazie al Piano di Sviluppo decennale approvato nel 2017, Terna porterà avanti, sotto la guida di Luigi Ferraris, il processo di integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, creando un cambio di marcia a livello ambientale ed economico. Nel marzo 2019 ha presentato il nuovo piano strategico quinquennale del Gruppo che prevede 6,2 miliardi di investimenti sulla rete elettrica italiana, l’impegno economico più alto di sempre.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »