Ti trovi su: Home » Weblog » Corsi » Blog article: Il mestiere del pizzaiolo: un ruolo sempre più richiesto | Comunicati stampa

Il mestiere del pizzaiolo: un ruolo sempre più richiesto

29 Giugno 2018 da j.damato

Il pizzaiolo è colui che realizza una vera e propria opera d’arte. Ha un’ottima conoscenza delle materie prime e che soprattutto si mantiene costantemente aggiornato. Infatti, con il mutare dei tempi, la clientela è sempre più informata ed esigente.

Saper realizzare l’impasto perfetto, trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti, essere in grado di gestire al meglio i tempi di cottura: sono questi i principali requisiti che ogni buon pizzaiolo deve possedere.

Nel nostro Paese, come rivelano i dati di Cna Alimentare, questo settore è tra i più attivi e redditizi, si contano infatti 8 milioni di pizze sfornate ogni giorno da 105.000 pizzaioli impiegati quotidianamente, 200.000 durante il fine settimana.
La Campania è la prima regione d’Italia per numero di aziende che produce pizza e ha il primato delle vendite (35%), seguita da Lombardia, Sicilia e Lazio.

Nel complesso, le attività che vendono questo prodotto sono 126.887.

Quello del pizzaiolo, quindi, è un mestiere che non conosce crisi.

Come diventare pizzaiolo

Il settore ristorativo della pizza  deve essere formato da pizzaioli altamente competenti, non solo nella realizzazione della pietanza in sé, ma anche, e soprattutto nell’approfondita conoscenza degli ingredienti che utliizzano. Un buon pizzaiolo saprà accontentare tutti i gusti e tutte le richieste, impiegando farine specifiche nel caso di intolleranze alimentari o per clienti che seguono un determinato stile alimentare.

Ecco che nonostante la nascita di nuovi tipi di cucina, e la crescente adozione di stili alimentari naturali, la pizza è un cibo che continua a rispondere anche ai diversi cambiamenti. Infatti, come è rivelato sempre dai dati di Cna Alimentare, anche se tra le farine impiegate la 00 continua ad avere il primato, sta crescendo l’impiego di farine speciali (9,1%).

Proprio per l’importanza di costruire un bagaglio molto forte di conoscenze, è necessario per diventare pizzaiolo affidarsi a una formazione professionale, scegliendo quindi di frequentare un corso per pizzaiolo.

Ci sono molte Scuole che erogano corsi per pizzaiolo: ma è importante affidarsi a coloro che organizzano corsi al cui interno insegnano professionisti che hanno esperienza da molto tempo nel settore e sono in grado di seguire passo passo i propri allievi.

Sul sito di Corsiprofessionali.top https://www.corsiprofessionali.top/corsi-di-formazione/alberghiero-e-ristorazione/corsi-per-pizzaiolo/ ad esempio è possibile trovare i migliori corsi per pizzaiolo suddivisi per regione.

I maestri che insegnano nei corsi di formazione guidano i propri allievi nell’apprendimento delle diverse tecniche di impasto e soprattutto, nella parte di formazione teorica, nella conoscenza ed utilizzo delle diverse tipologie di farina, degli ingredienti e dei tempi di cottura.

Inserito in Corsi | Nessun Commento »