Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Call for Ideas: in fase di accelerazione l’iniziativa di Terna, guidata da Luigi Ferraris | Comunicati stampa

14 Febbraio 2018 da pressreleaself

Sono 10 le startup selezionate per accedere alla fase finale della Call for Ideas di Next Energy, iniziativa sostenuta da Terna, amministrata da Luigi Ferraris, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Cariplo Factory.

Luigi Ferraris, amministratore delegato Terna

Call for Ideas: l’iniziativa di Terna, guidata da Luigi Ferraris, alla fase finale

Ambra Storage, BETTERY, Greenovation, Pronto Sisma, Shike, Site Assistant, Rotor, Safety Cover, StepCharge e WiPark: sono queste le 10 startup selezionate per accedere alla fase conclusiva della Call for Ideas di Next Energy. L’iniziativa promossa da Terna, società guidata da Luigi Ferraris, in collaborazione con Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, è entrata nel vivo. Dopo una lunga riunione, la giuria presieduta da Catia Bastioli, Presidente di Terna, ha comunicato i nomi delle società scelte, le quali avranno l’opportunità di essere seguite in modo ancora più efficace dalla struttura più adeguata alla loro innovazione tecnologica. Nei Selection Days sono state 12 le startup che si sono sfidate, presentando il loro progetto davanti alla giuria con una formula che prevedeva 5 minuti per l’esposizione e 5 minuti per le domande. Call for Ideas di Next Energy nasce con diversi obiettivi: valorizzare i giovani talenti, sostenere lo sviluppo di progetti in grado di precorrere i tempi e accelerare l’occupazione. La fase di accelerazione avrà luogo attraverso Cariplo Factory e una rete dotata dei migliori incubatori a livello nazionale.

Manager: l’iter professionale di Luigi Ferraris, AD di Terna

Nato a Legnano nel 1962, Luigi Ferraris ricopre attualmente la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Formatosi in ambito economico, nel 1988 avvia il suo iter professionale presso Price Waterhouse, lavorando nel settore Auditing. Nella prima metà degli anni ’90 assume importanti incarichi dirigenziali in società quali Agusta, Piaggio VE e Sasib Beverage, prima di approdare a Elsag Bailey Process Automation, società del gruppo Finmeccanica, in qualità di Area Controller Europa. Dopo un’esperienza in Elsacom come CFO, Luigi Ferraris passa nel 1999 a Enel, dando il via a un iter che lo porta a ricoprire incarichi di crescente importanza in ambito finanziario e gestionale. Tra i ruoli assunti: Amministratore Unico e Presidente con delega di Enel Servizi, Responsabile della Pianificazione e Controllo del gruppo, Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Tra il 2009 e il 2014 è Chief Financial Officer di Enel e Presidente con delega di Enel Factor S.p.A. Prima di assumere l’incarico di Amministratore Delegato di Terna nell’aprile del 2017, ha ricoperto la carica di Chief Financial Officer di Gruppo Poste Italiane, guidando l’operazione di privatizzazione della società.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »