Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: La figura dell’agente assicurativo | Comunicati stampa

La figura dell’agente assicurativo

31 Marzo 2019 da choku

Un agente assicurativo è un professionista che esercita un lavoro di mediazione tra i clienti e le compagnie di assicurazione. Egli individua le loro necessità e propone di conseguenza prodotti che sono in grado di risolvere e soddisfare le esigenze specifiche.

Come si svolge il lavoro di un agente assicurativo

Dopo aver visto chi è un agente assicurativo, è ora possibile farsi un’idea di ciò che egli fa nel suo lavoro di mediatore tra l’assicurato e l’assicuratore.

La prima cosa che fa un agente assicurativo è quella di informare e consigliare chiunque voglia ottenere una assicurazione. Fornire informazioni sul prodotto che si desidera sottoscrivere, copertura, rischi, premi e altre informazioni che possono essere importanti per il cliente. Offrire ogni tipo di delucidazione sul prodotto assicurativo che si offre al cliente, è molto importante per far si da lavorare sempre con la massima chiarezza e fare in modo che il cliente sia perfettamente cosciente di cosa stia acquistando e di quali saranno i vantaggi conseguenti.

Nel caso in cui la domanda di copertura assicurativa mostri rischi anomali o particolari, l’agente assicurativo può anche contattare un esperto o un valutatore del rischio per procedere con la valutazione.

Prima di procedere con l’invio della richiesta alla compagnia assicurativa, egli si occuperà anche di raccogliere informazioni sulla situazione finanziaria del futuro cliente , per evitare problemi futuri.

Requisiti per essere un agente assicurativo

La prima cosa che bisogna sapere è che lavorare in qualità di agente assicurativo è necessario superare l’esame IVASS – ISVAP, ed iscriversi successivamente al Registro Unico per Intermediari Assicurativi.

Se ti stai dunque chiedendo come diventare broker assicurativo, al fine di essere in grado di esercitare la professione è necessario svolgere almeno una formazione che ti consenta di arrivare ben preparato all’esame ed affrontare serenamente questa giornata che è particolarmente lunga ed impegnativa.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »