Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Lloyds sicuri: la tensione internazionale non colpirà il valore dell’euro | Comunicati stampa

Lloyds sicuri: la tensione internazionale non colpirà il valore dell’euro

22 Aprile 2018 da helly

Le forti tensioni che si respirano sul fronte internazionale, sembrano non scuotere gli analisti dei Lloyds. Generalmente in uno scenario molto complesso come quello attuale, con la questione siriana che è una miccia accesa, ci si dovrebbe aspettare un outlook molto positivo per quegli asset “rifugio”. Ci riferiamo a oro, yen e franco svizzero. E invece nell’ultimo outlook FX internazionale sui mercati hanno proposto una view ancora rialzista per l’euro e ribassista per il franco svizzero. Secondo la banca britannica quindi qualcosa sta cambiando nella percezione degli investitori, e lo spiegano chiaramente.

L’outlook dei Lloyds

lloyds“Dato il suo status di rifugio sicuro – si legge nell’outlook – si poteva immaginare un franco svizzero molto reattivo in scia alle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina e il sell-off dei mercati azionari. Ma non è successo”. Peraltro va detto che i dati macroeconomici svizzeri sono buoni, quindi il deprezzamento del franco contro la valuta unica diventa ancora più insolito. Per questo motivo ritengono che non accadrà neppure a seguito della tensione siriana. La previsione della nota società di analisi infatti è anzi che il cambio EUR / CHF continuerà a salire quest’anno, come testimoniano anche alcuni gap (qui è spiegata la differenza gap lap trading).

“Dati i trend prevalenti del mercato e della politica monetaria – si legge – ipotizziamo che la coppia euro-franco possa estendere il suo rally verso quota 1,21 entro la fine del 2019”. Del resto i dati confermano questa convinzione. Dai valori massimi toccati a febbraio contro l’euro, il franco ha subito un deprezzamento vicino al 3%. Oggi come oggi la coppia valutaria EUR / CHF viaggia vicino ai massimi pluriennali e gli indicatori trend following migliori suggeriscono che questa tendenza continuerà ancora.

Le mosse di BNS e BCE

L’attenzione dei Lloyds si sposta poi su questioni di politica monetaria. Si ritiene che la BNS non sia procederà all’aumento dei tassi di interesse fino a quando la BCE non lo farà. Del resto il governatore della BNS lo ha detto e ribadito più volte: servirà un tempo “relativamente lungo” prima che la banca centrale decida di adeguare la propri politica monetaria. Al contrario, la BCE sta per intraprendere un discorso più hawkish. Secondo i Lloyds la BCE leggermente più aggressiva continuerà a mantenere la divergenza dei tassi d’interesse, esercitando così una pressioni al rialzo sulla coppia Eur-Chf.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »