Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Segreto bancario a Panama | Comunicati stampa

Segreto bancario a Panama

1 Settembre 2017 da Merellir

Panama è un paradiso fiscale dove molte aziende statunitensi trovano una base per depositare il proprio denaro e capitali.
Questo grazie al segreto bancario delle banche di Panama, per cui se un cittadino estero o una ditta aprono un conto in banca questo è soggetto a discrezione e segretezza.

È qui che l’anno scorso c’è stata la più grande violazione dei dati di sempre: 11,5 milioni di documenti da uno studio legale a Panama (Panama Papers) che hanno rivelato i trasferimenti globali di capitali e offerte segrete da criminali e soggetti accusati di gravi crimini – come crimini di guerra, traffico di droga, interruzione delle sanzioni internazionali.

Panama Papers è anche la più grande collaborazione di giornalisti di tutti i tempi. 376 ricercatori provenienti da 76 paesi hanno analizzato circa 11,5 milioni di file dell’azienda Mossack Fonseca. I dati di uno dei più grandi fornitori di servizi offshore al mondo provenivano da una fonte anonima . Il consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (ICIJ) ha coordinato la ricerca di un anno. Il 3 aprile 2016 ben 109 giornali, stazioni televisive e media online hanno presentato i primi risultati.

Tra i beneficiari dei servizi offshore ci sono dodici capi di stato e 128 altri politici, nonché istituzioni finanziarie internazionali. Secondo il NDR, i dati rivelano le attività offshore di un totale di 140 politici e funzionari di alto livello di tutto il mondo che hanno usufruito del segreto bancario delle banche di Panama. In totale, appaiono nei documenti i nomi di dodici regnanti e ex capi di stato e di governo. Nei documenti, tuttavia, sono emersi nomi di spie, trafficanti di droga e altri criminali, ma anche gente del cinema e dello spettacolo di tutto il mondo.

Quindi grazie al segreto bancario delle banche di Panama questi personaggi hanno sfruttato i vantaggi offerti da questo paese depositando li il proprio denaro o facendo investimenti in banca e speculazioni.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »