Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Tutto Ciò Che C’è Da Sapere sul lascito solidale | Comunicati stampa

Tutto Ciò Che C’è Da Sapere sul lascito solidale

29 Giugno 2018 da ChiaraBiggi

I lasciti solidali sono dei lasciti che vengono fatti all’interno del testamento con lo scopo di andare a donare fondi oppure strutture a determinate associazioni benefiche e ad enti che si occupano di progetti volti al bene comune o a determinate categorie. Sempre più spesso, capita di trovarsi di fronte al fenomeno del lascito solidale visto che si tratta di una pratica che sta diventando particolarmente richiesta e diffusa. I lasciti solidali nonostante, i tabù sono da considerare un trend in crescita. Gli italiani sempre più spesso stanno aumentando la loro produzione a effettuare il lascito testamentario. Già il 3% ha effettuato questo tipo di scelta, mentre invece il 11% ha intenzione di fare un lascito solitario in futuro nel proprio testamento e quindi si parla di una percentuale che è in crescita ed è già al 14% circa. È un trend molto positivo, basti pensare che in merito al lascito solidale, 4 anni fa la percentuale era del 9% e di conseguenza, è cresciuta di circa il 55%. La maggior parte chi decide di fare questa tipologia di lascito solidale è una coppia o una persona che non ha figli e vuole lasciare la parte del proprio patrimonio delle associazioni che si occupano del sociale e di progetti di tipo benefico.

Una Lascito Solidale Per Fare Del Bene

Per fare del bene, il lascito solidale è sicuramente un ottimo modo. Non è un caso che la diffusione del testamento solidale è diventata sempre più diffusa. In Italia, il valore annuo dei lasciti è di circa 1,1 miliardi di euro. Qualche tempo fa è stato fatto uno studio in merito a questo nuovo trend che sta diventando davvero molto diffuso. Il lascito solidale sta facendo nascere una generazione di cosiddetti italiani generosi che vogliono cercare di fare, in quanto possono anche in una percentuale abbastanza ridotta incentivare a fare una buona azione. È chiaro che coloro che hanno una grande famiglia e magari vogliono lasciare qualcosa ai propri figli, ai propri cari, difficilmente saranno propensi a dare grandi percentuale in un lascito solidale. Invece, chi non ha eredi diretti e soprattutto, chi invece non ha la necessità di dover dare dei fondi ai propri familiari, può puntare al solidale per cercare di incentivare il lavoro di associazioni benefiche.

Come Fare Un Lascito Solidale

Per fare un lascito solidale, è importante avere ben chiaro in mente cosa si intende fare e soprattutto, si deve anche cercare di rivolgersi a degli esperti. Nello specifico, sarà fondamentale recarsi presso il notaio in modo tale da chiarire nero su bianco quelle che sono le necessità da mettere in campo per fare in modo che i vostri beni finiscano nelle mani giuste. Coloro che vogliono fare un lascito solidale devono informarsi su quella che è l’associazione a cui vogliono lasciare i propri beni e poi successivamente devono specificare tutto nero su bianco, perché non avranno sorprese. Il lascito solidale sarà un ottimo modo per lasciare il proprio segno anche da morti e di conseguenza, si riuscirà a ottenere comunque a dare un buon ricordo di sé soprattutto per chi riceverà questo lascito e imparerà ad affrettarvi anche una volta defunti. Il lascito solidale può essere fatto sia presso associazioni locali che associazioni nazionali e internazionali o anche degli enti specifici. L’importante però è avere le idee ben chiare su quelli che sono i destinatari dei vostri fondi. L’idea del lascito solidale intanto, sta diventando sempre più diffusa ed è per questo che è assolutamente da prendere in considerazione soprattutto, per coloro che hanno a disposizione diversi beni da cedere e quindi potrebbero anche decidere in una piccola percentuale di aderire a questa iniziativa.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »