Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi, Fotografia » Blog article: Un altro Sguardo: www.unaltrosguardo.com | Comunicati stampa

Un altro Sguardo: www.unaltrosguardo.com

8 Aprile 2008 da pivari

Torino, Capitale del Design 2008, ospita dal 15 maggio al 15 giugno 2008, una grande rassegna fotografica dedicata al design e ai diritti umani.

Torino, 8 aprile 2008: presentata oggi la grande rassegna fotografica internazionale Un altro Sguardo che – dal 15 maggio al 15 giugno 2008, con un’anteprima il 14 maggio – andrà a costituire il primo Turin Photo Festival.
La rassegna, che rientra fra le manifestazioni previste in occasione di Torino World Design Capital, coinvolge oltre 40 tra artisti e fotoreporter e 22 sedi tra locali, negozi e cinema dislocati nella città. Location, volutamente inconsuete, che permetteranno ai diversi progetti fotografici – siano essi reportage, fine art, architettura ecc. – di vivere e realizzarsi all’interno del contesto urbano, nell’ambito della vita quotidiana di una città sempre più a vocazione artistica e che, con questa rassegna, potrà "uscire ancor più allo scoperto”.

Due i temi portanti: il Design e i Diritti Umani. Il 2008 è infatti l’anno mondiale dei Diritti Umani, ma è anche l’anno che vede Torino Capitale Mondiale del Design, da qui la scelta di accostare i due ambiti. Ad essi si aggiunge inoltre una sezione dedicata alla Fotografia al Femminile.

Un altro Sguardo vuole portare la fotografia all’interno del contesto urbano offrendo, da una parte, nuove opportunità di visibilità per grandi maestri e giovani fotografi e, dall’altra, la possibilità per un vasto pubblico di vivere la fotografia in maniera più ”spontanea”, venendo al contempo in contatto con realtà culturali diverse.

Un altro Sguardo sul Territorio si lega invece al concorso promosso in collaborazione con LaStampa.it “Territorio e Territori” che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli utenti alle bellezze del Territorio, agli aspetti della vita e della cultura con il coinvolgimento di fotografi, professionisti e non, in un contesto di ampia visibilità nazionale. Sarà possibile uploadare le proprie foto su LaStampa.it in una sezione creata appositamente all’interno del un nuovo Canale Viaggi. Le immagini inviate saranno inizialmente votate dagli utenti; da questa prima fase scaturirà una short list di 100 foto che verranno valutate da una giuria professionale che decreterà le 30 migliori.
Il vincitore sarà premiato con un viaggio a Rio de Janeiro messo a disposizione da Venere.com, i classificati dal 2° al 4° posto potranno frequentare un corso presso l’Istituto Italiano di Fotografia e quelli dal 2° al 10° riceveranno un “Corso pratico di fotografia digitale” in CD ROM di Stampashop. L’iniziativa sfocerà infine in un’esposizione presso EATALY a Torino dal 29 maggio al 15 giugno, dove saranno esposte le 30 fotografie finaliste.

Un altro Sguardo è ideato e realizzato da Mauro Villone, fotografo e scrittore, curatore di numerose mostre fotografiche internazionali, presidente dell’Associazione Gente della Città Nuova e da Lidia Urani, designer, direttrice dell’ ONG Para Ti e promotrice di madeinfavela. La sezione internazionale sarà a cura di Vincenzo Sanfo, curatore della Biennale d’Arte di Pechino e di numerose mostre internazionali, nonché presidente del Centro Italiano per le Arti e la Cultura. Media partner della rassegna, oltre a la stampa.it, è www.photographers.it. La rassegna beneficia inoltre del patrocinio di Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Per seguire gli aggiornamenti del ricco calendario di mostre e inaugurazioni, basterà collegarsi all’indirizzo web www.unaltrosguardo.com, sito realizzato da Starring, www.star-ring.it, società da anni impegnata in progetti ed iniziative nel settore della fotografia.

Per maggiori informazioni:
Mauro Villone
info@unaltrosguardo.com

Inserito in Eventi, Fotografia | Nessun Commento »