Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: VicenzaOro Winter dal 14 al 19 gennaio 2012 | Comunicati stampa

VicenzaOro Winter dal 14 al 19 gennaio 2012

22 Dicembre 2011 da frapp

Una dei primi eventi fieristici dell’anno che sta ormai iniziando è VicenzaOro, che si svolgerà tra il 14 e il 19 gennaio nella città veneta.

Mancano ormai poche settimane all’apertura di Vicenza Oro Winter, uno degli eventi più attesi per quanti lavorano nel settore dell’oreficeria, della gioielleria e dei preziosi. Un evento che apre l’anno e al quale succederanno, come di consueto, altri appuntamenti in maggio, giugno e settembre, sempre negli spazi della Fiera di Vicenza.

Ancora una volta la città veneta si pone come punto di riferimento per il settore orafo, un settore che è storicamente e indissolubilmente legato alla città. La tradizione orafa vicentina si sposa con l’innovazione e gli sviluppi del settore che la Fiera di Vicenza sa interpretare e proporre ai tanti visitatori che provengono da tutto il mondo per partecipare ai vari eventi targati VicenzaOro.

VicenzaOro Winter, in particolare, può essere definita come la prima fiera, e con questo non si fa riferimento solo al fatto che è la prima fiera di settore dell’anno e che al suo interno vengono presentate le prime collezioni e proposte, ma si intende sottolineare anche l’importanza e il prestigio dell’evento: VicenzaOro Winter è prima anche per quanto riguarda l’ampiezza dell’offerta merceologica e l’importanza di business. Se dovessimo associare un numero a questa manifestazione, insomma, sarebbe sicuramente il numero uno.

Sono i numeri della fiera a darci la misura dell’importanza dell’evento: circa 1.500 gli espositori presenti e provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, a coprire l’intera gamma merceologica dei preziosi; 70.500 i mq dello spazio espositivo in cui vengono allestiti gli stand; decine di migliaia le presenze di operatori del settore e buyer provenienti da vari paesi del mondo. Sicuramente dei numeri da capogiro, soprattutto se si considera che la Fiera dell’oro Vicenza, in origine, era stata concepita come un evento mirato a dare spazio alle aziende orafe locali, e che inizialmente si svolgeva una sola volta l’anno. Ora VicenzaOro è invece un’importantissima vetrina internazionale che include quattro manifestazioni distinte nel corso dell’anno.

Come detto, l’offerta espositiva di VicenzaOro Winter è ricca e varia, e comprende il settore dell’oreficeria fine e commerciale, degli orologi da tasca e da polso, dei coralli e cammei, dell’argenteria e dell’oggettistica, delle pietre preziose e semipreziose, della gioielleria in platino. Durante la fiera si svolgerà anche un altro evento, T-Gold, ossia la mostra di macchinari per l’oreficeria e i preziosi che viene a ragione considerata come l’appuntamento in assoluto più importante per quanto riguarda la tecnologia applicata alla lavorazione dei metalli preziosi. Ciliegina sulla torta, durante VicenzaOro Winter avrà inoltre luogo la preview di Glamroom, l’evento in cui a farla da padroni sono il gioiello moda e le collezioni di tendenza.

Elementi importanti della fiera sono anche gli incontri, workshop e convegni che completano l’offerta di VicenzaOro e che sono diventati nel tempo una delle punte di diamante del turismo Vicenza. Il programma di quest’anno prevede, per esempio, un seminario per buyers sui gioielli di tendenza, un seminario tecnico sulla tecnologia applicata al mondo orafo, un dibattito sulle prospettive del settore gemmologico e un incontro sul mercato cinese. E non mancheranno nemmeno delle interessanti mostre dedicate ai gioielli e al settore orafo in generale.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – statistiche internet

Inserito in Eventi | Nessun Commento »