Ti trovi su: Home » Weblog » Gastronomia, Salute e benessere, Tempo libero, Turismo » Blog article: Chef of the Future Gran Galà 29-31 maggio | Comunicati stampa

Chef of the Future Gran Galà: la cucina del futuro presentata a Rimini Wellness

6 Luglio 2015 da Borderline Agency

Tornano le serate di Chef of the Future Gran Galà dal 29 al 31 maggio, in tre prestigiose location della Riviera Romagnola. Un team d’eccezione, composto da chef, nutrizionisti e professionisti del mondo del food guideranno gli ospiti alla scoperta di un nuovo modo di intendere la cucina, non solo buona, ma anche salutare.

Dopo il successo ottenuto a febbraio presso l’esclusivo ristorante UNICO MILANO, si riparte dal 29 al 31 maggio, al termine della Wellness Week, rassegna di eventi dedicati al benessere e allo sport organizzata in occasione di Rimini Wellness, con tre nuovi appuntamenti di Chef of the Future Gran Galà, un’emozionante esperienza gastronomica, in cui il mangiar bene fa anche bene, in una sintesi perfetta tra alta cucina e benefici nutrizionali. A ospitare il weekend all’insegna del gusto, tre location d’eccezione, il Palace Hotel di Milano Marittima (venerdì 29 maggio), il Grand Hotel di Rimini (sabato 30 maggio) e, infine, il Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico (domenica 31 maggio), lussuose strutture della catena alberghiera Select Hotels Collection guidata da Antonio Batani, che da sempre fa dell’ospitalità esclusiva e dell’alta cucina il proprio biglietto da visita.

A presentare le tre serate di educational cooking show, sarà la dottoressa Chiara Manzi, massima esperta europea di Nutrizione Culinaria, la disciplina che coniuga l’arte degli chef e la scienza dei nutrizionisti, nonché fondatrice della Art Joins Nutrition Academy, la prima accademia in Europa a garantire a chef, nutrizionisti e professionisti del food la possibilità di intraprendere un percorso formativo volto allo studio di una cucina che sia non soltanto gustosa, ma anche salutare e, perché no, antiaging.

Ad affiancare la dottoressa Chiara Manzi, Theo Penati, primo chef stellato diplomato presso l’Art Joins Nutrition Academy, che per l’occasione presenterà un aperitivo di benvenuto e un particolare Menù Manager, caratterizzato da quattro portate che bilanciano sapientemente carne, pesce e verdure per un gustoso pasto di sole 800 kcal complessive e 30 g di grassi. Lo chef sarà di volta in volta coadiuvato dagli chef del gruppo Select Hotels Collection, Roberto Scarpelli, Claudio Di Bernardo e Alessandro Trovato.

“I nuovi appuntamenti di Chef of the Future Gran Galà rappresentano il proseguo di un percorso d’eccezione iniziato a Milano. Il fatto di essere ospitati da prestigiose strutture della Riviera Romagnola della catena Select Hotels Collection e la partnership con Rimini Wellness, rappresentano per noi ulteriore motivo di orgoglio. – spiega Spiridione Ripaldi, ideatore e organizzatore dell’evento e patron di Eventi&Qualità, rinomata società di consulenza nell’ambito del food and beverage – È un piacere continuare a collaborare con professionisti del mondo del food come la Dottoressa Chiara Manzi e lo chef Theo Penati che sicuramente contribuiranno a rendere unica questa esperienza gastronomica”.

“Sono convinta che sia doveroso, in concomitanza di un evento così importante e seguito come Rimini Wellness, dedicare particolare attenzione al benessere derivante dal mangiar sano. – sostiene la Dott.ssa Chiara Manzi – Sicuramente gli ingredienti di qualità sono alla base di una cucina salutare, ma da soli non sono sufficienti. Occorre conoscere preparazioni, abbinamenti, metodi di cottura che influiscono sulle proprietà nutrizionali del cibo. Si tratta, a tutti gli effetti, di un nuovo approccio alla cucina, che nulla toglie alla migliore tradizione culinaria italiana, ma, anzi, contribuisce ad arricchirla di benessere antiaging”.

“Siamo da sempre molto attenti alla selezione delle materie prime e alla realizzazione di ricette dal grande impatto visivo, dando piena espressione alla ricerca di gusto e appagamento estetico nell’offerta proposta ai nostri clienti. – dichiara Theo Penati, chef del ristorante “Pierino Penati” di Viganò Brianza e autore del menù delle tre serate – Tuttavia alcuni anni fa ho iniziato a chiedermi come dare una nuova dimensione alla mia cucina. Il cibo è uno dei principali elementi che condizionano il nostro benessere. Mi sono quindi chiesto: oltre ad essere buona e bella, la mia cucina può anche fare bene? La risposta a questa domanda è arrivata quando ho conosciuto Chiara Manzi e ho frequentato il suo Master in Culinary Nutrition presso la Art joins Nutrition Academy. Non c’è occasione migliore delle serate di Chef of the Future Gran Galà, nella cornice di Rimini Wellness, per presentare il menù Cucina Evolution che ho realizzato seguendo gli insegnamenti della nutrizione culinaria. Una proposta di gusto veramente 3D, nel quale la cucina è buona, bella e fa bene.”

29 maggio
Palace Hotel – Milano Marittima (RA) – Viale 2 Giugno 60
20.30 – Aperitivo.
21.00 – Cena con la supervisione della Dott.ssa Chiara Manzi e l’esclusivo Menù di Theo Penati. Ospita lo chef Roberto Scarpelli.
Informazioni e prenotazioni: 0544.993618 – hpalace@selecthotels.it
30 maggio
Grand Hotel Rimini – Rimini – Parco Federico Fellini
20.30 – Aperitivo.
21.00 – Cena con la supervisione scientifica della Dott.ssa Chiara Manzi e l’esclusivo Menù di Theo Penati. Ospita lo chef Claudio Di Bernardo.
Informazioni e prenotazioni: 0541.56000 – info@grandhotelrimini.it
31 maggio
Grand Hotel Da Vinci – Cesenatico (FC) – Viale Giosuè Carducci 7
20.30 – Aperitivo.
21.00 – Cena con la supervisione della Dott.ssa Chiara Manzi e l’esclusivo Menù di Theo Penati. Ospita lo chef Alessandro Trovato.
Informazioni e prenotazioni: 0547.83388 – ghdavinci@selecthotels.it

I PROTAGONISTI

Chiara Manzi – Laureata in Nutrizione Umana e Dietetica, è il massimo esperto in Europa sulla Culinary Nutrition, cioè la nutrizione applicata alla cucina. Ha fondato il primo centro di formazione in Europa sulla Nutrizione applicata alla cucina, Art joins Nutrition Academy, è inoltre docente al Master di Medicina Estetica dell’Università di Roma Tor Vergata. È autrice di “Antiaging con gusto. A scuola di cucina antiaging” e di “Gusto e benessere. La tradizione diventa antiaging”.

Spiridione Ripaldi – Inventivo e straordinariamente intraprendente, Spiridione Ripaldi sfugge ad ogni definizione, se non quella forse più corretta, di una figura poliedrica che sa muoversi in maniera estremamente professionale nel mondo del food&beverage. Titolare di Eventi&Qualità, è un consulente tra i più quotati nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, vantando collaborazioni con marchi prestigiosi e la spiccata propensione a dar vita ad eventi particolarmente suggestivi e capaci di farsi ricordare.

Theo Penati – Grazie alla sua passione e propensione per la ristorazione, ha dato sempre stimoli decisivi nello sviluppo delle aziende di famiglia. Primo chef stellato ad ottenere il diploma del Master in Culinary Nutrition presso la Art joins Nutrition Academy, dopo l’incontro con la dottoressa Chiara Manzi ha re-inventato i piatti della tradizione, rendendoli più sani e senza togliere nulla di goloso. È l’autore del menu delle serate di Chef of the Future Gran Galà.

Roberto Scarpelli – Ravennate, classe 1963, dopo gli studi inizia ad apprendere il lavoro con il padre ristoratore, poi nelle brigate di diverse strutture alberghiere prestigiose, apprendendo l’organizzazione e le tecniche di cucina. Da alcuni anni è executive chef al Palace Hotel di Milano Marittima di proprietà della famiglia Batani. Ama cucinare utilizzando l’infinita varietà di prodotti e ingredienti offerti dal territorio, seguendo la tradizione, con qualche piccola personalizzazione che non la svilisce bensì la esalta.

Claudio Di Bernardo – Originario dell’Abruzzo, inizia il suo percorso professionale in Romagna, dove manifesta subito una passione sempre crescente per questa magnifica terra ricca di profumi e di sapori. Dopo numerose esperienze d’eccellenza in Italia e all’estero con grandi professionisti, oggi lavora come executive chef al Grand Hotel Rimini, ma ama definirsi uno “chef manager”, cercando di esprimere con questo titolo come la sua creatività venga tradotta in praticità e servizio.

Alessandro Trovato
– Messinese, classe 1978, già da giovanissimo cucinava per tutta la sua famiglia le sue specialità: gli arancini, la pasta alla Norma, il cous cous, i calamari ripieni o in guazzetto… Al termine degli studi, inizia subito a lavorare per vari ristoranti rinomati della sua regione. Dopo alcuni anni in Romagna, a luglio 2013 assume il ruolo definitivo di executive chef al Grand Hotel da Vinci, primo cinque stelle di Cesenatico e ultimo nato del gruppo alberghiero Select Hotels Collection.

I PARTNER

Acquerello – Il Riso
– Acquerello è il riso Carnaroli “Extra” unico al mondo, coltivato e confezionato dalla famiglia Rondolino nella storica Tenuta Colombara di Livorno Ferraris, nel cuore della provincia di Vercelli.Dal punto di vista qualitativo, Acquerello è il punto d’arrivo del riso: alla perfezione in cucina, unisce la versatilità d’uso ed i valori nutrizionali più preziosi, contenuti solo nel riso integrale. Invecchiamento, lavorazione e gemmatura lo rendono più buono, più ricco e più salutare, con chicchi sodi, sgranati e saporiti, sempre perfetto per tutti i piatti.

Banca Malatestiana
– Una banca centenaria, nata dalla fusione, realizzata il 1° ottobre del 2002, di due Banche di Credito Cooperativo: San Vito – Santa Giustina e Ospedaletto. Da sempre impegnata per lo sviluppo e la crescita dei propri Soci e della comunità locale, con le sue 28 filiali, gode di una omogenea presenza territoriale ed ha quale obiettivo primario quello di essere la banca di riferimento della comunità economica e sociale della provincia di Rimini, vicina al Socio ed al cliente con servizi e prodotti di qualità.

Foodwell
– FoodWell si pone l’obiettivo di non essere un semplice evento dedicato al food, bensì di creare una vera e propria community che unisca tutti coloro che fanno della sana alimentazione uno stile di vita. Seguire una dieta bilanciata, svolgere attività fisica, monitorare i fattori di rischio per la salute legati ad un’alimentazione scorretta: tutti questi sono temi che sarà possibile approfondire a FoodWell con l’aiuto di nutrizionisti e medici dello sport.

Gavi – Una location d’eccezione, in Down Town Beirut, con un suggestivo giardino per 50 esclusivi posti, per gustare una cucina moderna che si ispira alla classica, dove arte e tecnologia si fondono per offrire risultati di assoluto valore. Cotture sottovuoto, pako jet, thermomix, hold o mat, ed un forno a carbone fatto in Italia stile Jusper, chiamato X-owen, funzionante con un mix di carboni provenienti da Africa, Giappone e cedro libanese sono solo alcune delle sorprese che stupiranno gli ospiti in un viaggio culinario singolare e particolarmente innovativo.

Lauretana – Leggera, pura, dissetante, come Montagna crea, l’acqua minerale Lauretana lusinga i sensi e non solo. Un universo sensoriale delicato e leggero, frutto di una sola preziosissima fonte che sgorga in un angolo incontaminato delle prealpi biellesi. Anche le bottiglie, ideate dal noto designer Paolo Pininfarina, raccontano con semplicità e discrezione la schiettezza di un’acqua che sgorga a 1050 metri d’altezza, preservata con meticolose attenzioni ed imbottigliata per caduta senza alcuna alterazione umana.

Non Solo Buono – È un viaggio nella buona cucina che inizia molto prima di entrare in cucina. Un’esperienza nell’universo del cibo che prosegue oltre il cibo, un’idea di tre marchi storici della cucina italiana che da sempre credono in questa filosofia ed una storia tutta italiana, in cui si incontrano tradizioni, territori, ingredienti e prodotti che rispettano la natura e la stagionalità. Una storia di persone che si impegnano a mantenere i nostri prodotti autentici, utilizzando processi produttivi non invasivi e accompagnando le nostre materie prime dalla semina fino alle vostre tavole.

RiminiWellness – RiminiWellness, l´evento internazionale di riferimento nel mondo del benessere, dello sport e del fitness, dal 28 al 31 maggio a Rimini Fiera e sulla riviera con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Rimini. Un appuntamento ormai fisso nel calendario, atteso e imprescindibile per le aziende del settore, gli operatori del comparto e il sempre più numeroso pubblico di appassionati che partecipa all’ evento da tutto il mondo, con una massiccia presenza di stranieri provenienti da 60 Paesi.

Select Hotels Collection – Sulle spiagge di Rimini, Milano Marittima, Cervia e Cesenatico, sulle rive del lago di Acquapartita a Bagno di Romagna o nell’affascinante Cluj Napoca in Romania, i 13 alberghi del gruppo Select Hotels Collection, propongono lo stile di accoglienza raffinato e attento ad ogni dettaglio proprio della Famiglia Batani. Antonio Batani ha saputo creare un’offerta di ospitalità esclusiva, gli ampi spazi interni ed esterni dei suoi alberghi si uniscono ad un’eccellente proposta enogastronomica e ad elevati standard di servizio. Tra le perle “luxury” del gruppo spicca ad esempio il Grand Hotel Rimini.

EVENTI & QUALITÀ Srl – Via Casalecchio, 48 – 47924 Rimini (RN) Tel. 338.7066917 – www.eventiequalita.it
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Gastronomia, Salute e benessere, Tempo libero, Turismo | Nessun Commento »