Ti trovi su: Home » Weblog » Gastronomia » Blog article: Ristorante cinese a domicilio: a Roma, la Cina è di casa | Comunicati stampa

Ristorante cinese a domicilio: a Roma, la Cina è di casa

15 Giugno 2013 da dalila.sansoni

Viviamo in una società che è sempre di fretta. Le nostre giornate sono cadenzate da ritmi frenetici e brevi pause pranzo le quali suggeriscono sempre più, l’idea che il cibo abbia perso importanza nella routine quotidiana. “Velocità”, ha ormai sostituito la parola “gusto”, a discapito delle nostre papille gustative. C’è però chi al pranzo al sacco, al panino preparato la mattina stessa, o alla mela da mangiare al volo rimediata dal fruttivendolo sotto casa, preferisce optare per il cibo in consegna. Comodo e pratico, è il metodo più veloce di mangiare abbondantemente, e dai costi contenuti. Oltre alle classiche pizzerie, gli esercizi ristorativi che più hanno iniziato a beneficiare di questo servizio sono le osterie etniche come ad esempio quelle messicane, giapponesi, e indiane. Sparse per tutto il territorio italiano, sono diventate una importante fetta di business che non intende cedere il passo alla crisi. Torino, Milano, e Firenze sono solo alcune delle principali città in cui si beneficia del food delivery, ma è il cinese a domicilio a Roma, che sta crescendo ad un ritmo significativo, secondo solo a Milano. Ma cos’è che ha portato queste osterie ad adottare queste modalità di consegna? Forse la risposta la si può associare con l’avanzata dei mezzi di comunicazione. In un settore in cui la competitività è a livelli altissimi, sempre più ristoranti scelgono di avvalersi delle possibilità offerte da internet, di ottenere una buona visibilità. Attraverso la rete, possono raggiungere le case dei clienti in maniera più efficiente di quanto possano fare volantini e biglietti da visita, dando la possibilità di poter ordinare online, tramite il menu fornito sulla loro pagina web. Ci sono siti internet che hanno fatto della consegna a casa, il loro business: è il caso di Just-Eat, presente in 13 paesi con 15.000 Ristoranti e ben oltre 100.000 pasti ordinati al giorno, di cui la sezione italiana è stata fondata tramite le ceneri di ClickEat, sito web nostrano, specializzato nelle ordinazioni di cibo online. E’ considerato il leader nel settore grazie al suo archivio di oltre 2000 indirizzi di locali e ristoranti nelle principali città italiane, e in aggiornamento continuo. Offre all’utente la possibilità di selezionare la propria località e accedere alla selezione di ristoranti, pizzerie e fast-food nelle vicinanze, e consente di segnalare nuovi locali non ancora in lista. Con l’aggiunta di poter dare un voto da 1 a 10 a quelli presenti in elenco. Scegliendo per esempio le voci: cinese a domicilio, e Roma, avrete un comodo elenco dei ristoranti più cliccati, e più sotto, l’elenco completo dei locali in archivio, avendo la possibilità di sceglierli in base al CAP, oppure selezionando la zona della città in cui siete stanziati.

Inserito in Gastronomia | Nessun Commento »