Ti trovi su: Home » Weblog » Informatica » Blog article: Quando i dati chiedono di più | Comunicati stampa

Quando i dati chiedono di più

19 Marzo 2013 da AchabSrl

Chiunque si occupi di IT sa bene che le informazioni non sono tutte uguali: esistono dati critici e dati storici, dati dinamici e dati statici, dati che richiedono un certo trattamento e dati che presentano caratteristiche del tutto differenti. La conseguenza è che le aziende sono solitamente costrette a dedicare risorse significative per riuscire a distinguere e gestire ogni categoria di informazione nella maniera più appropriata trovando il giusto punto di equilibrio tra la natura diversificata dei dati e l’esigenza pratica ed economica di contenere l’espansione incontrollata di sistemi, standard e risorse hardware e software.

In questo ambito il valore aggiunto di un consulente deriva proprio dalla sua capacità di coniugare efficienza e semplicità nel rispetto delle necessità del cliente. Un esempio ci viene fornito da Seitron, società di Bergamo specializzata nell’integrazione dei sistemi informativi aziendali su reti Microsoft.

Tra i clienti che si avvalgono della consulenza di Seitron si trova Bonfanti S.r.l., uno dei maggiori produttori mondiali di impianti di sollevamento e sistemi automatici di stoccaggio e movimentazione. Quarant’anni di attività, una presenza consolidata in numerosi Paesi del mondo e un reparto che cura direttamente ogni intervento di manutenzione, assistenza e modernizzazione degli impianti installati hanno portato l’azienda a organizzare ogni aspetto del proprio lavoro intorno alla costante disponibilità del sistema informativo e, in considerazione della presenza di sedi distaccate e di una significativa percentuale di utenti mobili, anche della connettività di rete.

L’ambiente IT è impostato su quattro server che concentrano nella sede di Ambivere le applicazioni gestionali, la posta elettronica e il deposito dei dati. A queste le sedi distaccate accedono mediante una linea principale implementata con ponte radio e affiancata da una linea ADSL di riserva. Quando occorre una banda più ampia la capacità viene garantita accoppiando quattro linee ADSL, come accade presso la sede di Reggio Emilia dove, oltre a videoconferenze e chiamate VoIP, occorre supportare un elevato traffico per lo scambio di disegni tecnici di grandi dimensioni.

Caratteristica comune dei server è quella di essere chiamati a gestire quantità rilevanti di informazioni: oltre un terabyte e mezzo per il file server, 400 gigabyte per il server Exchange, e vari database compresi tra 100 e 500 GB l’uno per quanto riguarda il gestionale. Le dimensioni rappresentano dunque un elemento vincolante di cui occorre tenere conto nella definizione delle politiche di data management interne a partire da un processo strategico come quello del backup.

In casi come questi il nostro tool di riferimento è BackupAssist, uno dei pochi software che risolvono in modo davvero efficiente sia l’archiviazione della posta così come l’archiviazione incrementale dei dati“, spiega Luca Gheza, Responsabile Informatico Divisione Server di Seitron, intervistato da Achab. “Per l’ambiente Bonfanti abbiamo razionalizzato la strategia di backup con tre diverse installazioni di BackupAssist suddivise per server – una per la posta, una per i database e una per i dati diversi – sostituendo la tecnologia dei nastri con un sistema NAS dotato di cinque dischi per un totale di 4TB collegati ai server mediante iSCSI“.

La nuova architettura di backup, oltre ad aver reso molto più spedito l’intero processo di copia dei file, consente ora di vedere normalmente le cartelle e i loro contenuti evitando le procedure macchinose tipiche dei nastri: tra i diversi vantaggi, questo permette ora a un tecnico interno autorizzato ad accedere alle cartelle protette di recuperare velocemente qualsiasi file evitando interventi esterni.

I dati non sono tutti uguali”, conclude Gheza. “BackupAssist ci ha offerto la flessibilità necessaria per abbandonare il backup indifferenziato tipico del nastro rafforzando la nostra capacità di gestire al meglio il patrimonio informativo dei nostri clienti”.

Inserito in Informatica | Nessun Commento »