Ti trovi su: Home » Weblog » Internet » Blog article: Sito Internet Professionale o Fai da Te?

Sito Internet Professionale o Fai da Te?

10 Giugno 2019 da Romaweblab

Perché oggi la realizzazione siti web è un’attività che l’imprenditore non può più trascurare? Rispondiamo subito a questa domanda dicendo che i bassi costi di connessione permettono davvero a chiunque di accedere a Internet e informarsi online sulla qualità di prodotti e servizi, ma soprattutto acquistare online.

Rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionale, inoltre, un sito web si può aggiornare in ogni momento con le ultime offerte e promozioni e permette di contenere un catalogo illimitato di prodotti da mostrare a visitatori di tutto il mondo ed a tutte le ore.  L’ultimo vantaggio è che si possono trovare agenzie altamente professionali per la realizzazione siti web Roma a basso costo e altamente efficaci.

Quello che, generalmente, sconsigliamo ai nostri clienti è creare un sito web gratuito o fai da te, dato che l’ottimizzazione per i motori di ricerca sarebbe inesistente e il progetto potrebbe fare affidamento solo sulle funzionalità base del CMS scelto per la realizzazione del sito web.

Molto spesso, infatti, sono i bassi costi di realizzazione a spingere l’imprenditore verso la creazione di un sito web in autonomia, acquistando un hosting e dominio economico, installando WordPress o il CMS scelto e sviluppando il sito con l’aiuto di qualche tutorial o guida online.

Realizzazione siti web fai da te: perché non conviene?

Molto probabilmente, se si cerca un sito web vetrina, anche con il fai da te si può realizzare un prodotto accattivante, ma solo successivamente l’imprenditore si accorgerà dei limiti di questa scelta e dei problemi che, involontariamente, ha creato alla sua azienda.

Dal punto di vista tecnico, infatti, costruire un piccolo sito non è difficile. Eppure anche la realizzazione siti web va oltre il codice delle pagine e deve rientrare in un progetto di web marketing ben preciso. Vediamo ora alcuni motivi per cui è meglio rivolgersi a un’agenzia web Roma e far realizzare il sito web da professionisti del settore:

• migliore immagine aziendale e struttura del sito coerente;
  • contenuti del sito ben posizionati sui motori di ricerca;
  • sito responsive;
  • hosting sicuro e affidabile.

Realizzazione siti web professionali: l’importanza dell’immagine aziendale

Ogni sito web deve assicurare la migliore User Experience all’utente e far capire in meno di 15 secondi di cosa si occupa l’azienda e quali sono i vantaggi del prodotto e servizio offerto. Questo è possibile solo se la struttura del sito e i contenuti sono realizzati da un professionista, che sa valorizzare l’immagine aziendale e comunicarla in modo coerente online.

Non meno importante è la struttura del menù e dei sotto menu, che orienteranno il visitatore aiutandolo nella ricerca della soluzione alle sue esigenze. Infine, chi realizza siti web di professione saprà scegliere la grafica migliore sulla base del significato comunicativo dei colori e nel rispetto della web usability.

Rischi della realizzazione siti web fai da te: contenuti non posizionati su Google

Se pensi che sia sufficiente realizzare un sito web di poche pagine e posizionare qua e là la keyword per essere in prima pagina su Google, oggi non è più così, soprattutto se la keyword è ad alta concorrenza. Google, infatti, premia i siti web che rispondono alle richieste dei visitatori in modo chiaro e completo, con una struttura coerente e contenuti di qualità e solo un sito professionale rispecchia tali requisiti.

Non ha quindi alcun senso creare un sito web fai da te e doversi rivolgere, in un secondo momento, a un’agenzia di realizzazione siti web per l’attività di SEO (Search Engine Optimization), che posizioni il sito su Google per le keyword desiderate. A livello economico, infatti, è molto più conveniente far realizzare da subito il sito a una web agency esperta.

Siti fai da te: il pericolo di non essere responsive

Oggi oltre il 50% degli accessi Internet in Italia viene fatto da dispositivi mobili ed è, quindi, essenziale che il sito sia responsive ovvero il layout si adatti allo schermo del dispositivo su cui viene visualizzato.

Molte delle persone che decidono di fare un sito gratis da sole non sono consapevoli di questo e, addirittura, rischiano che call to action e pulsanti non siano visti o non funzionino correttamente. Ancora, può succedere che i contenuti si sovrappongano e non siano fruibili dall’utente.

Realizzazione siti web: l’importanza di un buon hosting

Se il risparmio è il criterio sulla base del quale effettuate le vostre scelte, ecco che acquistare l’hosting più economico sul mercato è un altro dei rischi che corre chi realizza un sito fai da te. Il risultato è che al crescere del sito, la soluzione scelta non saprà rispondere in modo adeguato, dalla creazione di landing page all’utilizzo di domini di terzo livello.

Altrettanto pericoloso, dal punto di vista della user experience e del posizionamento SEO, è avere un sito molto lento a caricarsi. L’utente sceglierà, infatti, di chiudere il browser e visitare il sito dei competitor, con un sicuro danno per l’azienda. I siti web che si caricano oltre i 5 secondi perdono, infatti, fino al 50% delle visite.

Vuoi realizzare un sito web che converte? Scegli i professionisti del settore

Se vuoi realizzare un sito web efficace e in grado di portare maggiore fatturato, nuovi contatti e decine di richieste di preventivi alla tua azienda, il consiglio è, quindi, affidarsi a un’agenzia web Roma composta da professionisti del settore. Solo così non rischierai di commettere gli errori di cui abbiamo parlato in questo articolo, e sono solo alcuni dei tanti, e metterai le basi per un sito web competitivo ed efficace.

Inserito in Internet | Nessun Commento »