Ti trovi su: Home » Weblog » Musica » Blog article: Negozio Musica: Classificazione e Tipologie degli Strumenti Musicali | Comunicati stampa

Negozio Musica: Classificazione e Tipologie degli Strumenti Musicali

2 Giugno 2018 da ChiaraBiggi

Rappresenta un vero e proprio sogno nel cassetto per tutti gli amanti del mondo della musica, aprirsi un negozio musica di strumenti musicali, sia esso online o fisico.

Si tratta di un’idea molto invitante, infatti, molti appassionati dell’universo musicale desiderano stare a contatto con tutto ciò che riguarda gli strumenti musicali come ad esempio: chitarre acustiche, elettriche, classiche, pianoforti, tastiere, batterie classiche ed elettriche, strumenti a fiato, mixer, custodie, impianti, piani di appoggio e molto altro.

Insomma questo è solo una piccola parte di ciò che il proprietario di un negozio musica andrebbe a vendere. In questo lavoro ci vuole molta passione, dedizione e soprattutto professionalità, perché è importante poter capire bene ciò che il cliente desidera e poterlo soddisfare a pieno scegliendo lo strumento musicale adatto alle sue esigenze.

Negozio Musica: Affittare o Comprare uno Strumento

Molte persone, soprattutto i ragazzi, vogliono avvicinarsi al mondo della musica imparando a suonare uno strumento musicale. Un negozio musica offre tantissime opportunità e scelte di strumenti, bisognerà capire solo quale si avvicina alle proprie esigenze e dunque quale acquistare senza commettere errori.

Affittare o comprare uno strumento musicale è una scelta che molti ancora non riescono a fare o che sbagliano a fare decidendo in fretta. La maggior parte dei negozi musica danno la possibilità di affittare uno strumento, soprattutto per quanto riguarda quelli fisici.

Ma questa scelta potrebbe risultare azzardata, in quanto gli strumenti in affitto spesse volte vengono utilizzati in maniera errata dai ragazzi e il negoziante, in alcuni casi, si rifiuta di effettuare riparazioni o manutenzioni. Altra scelta è quella di comprare uno strumento di seconda mano, già rodato e ad un prezzo più basso.

Negozio Musica: Come e Quali Strumenti Scegliere

Gli strumenti musicali, in base alla classificazione Hornbostel-Sachs e al metodo di produzione del suono, si possono dividere in cinque famiglie: idiofoni, membranofoni, cordofoni, aerofoni ed elettrofoni.

• Idiofoni: triangolo, xilofono, gong, marimba, vibrafono, metallofono, sonaglio, maracas, piatti, nacchere, guiro e scetavajasse;
  • Membranofoni: tamburi, tamburi a frizione, tamburi a pizzico, mirliton;
  • Cordofoni: strumenti a corde percosse (martelletto), a corde strofinate (sfregamento di un arco) e a corde pizzicate (violino, viola, mandolino, clavicembalo, pianoforte, contrabbasso, chitarra ecc..);
  • Aerofoni: risonanti (flauti, trombe clarinetti ecc..), liberi (armonica a bocca);
  • Elettrofoni: chitarra elettrica, tastiera elettronica, violino elettrico, ecc…

La scelta di uno strumento è molto importante ed oltre a rappresentare un’occasione entusiasmante, il suo acquisto potrebbe essere abbastanza difficile. Nel momento in cui un dilettante entra in un negozio musica si sentirà sicuramente a disagio davanti all’infinità di strumenti musicali ognuno con caratteristiche e prezzi diversi.

Dunque scegliere uno strumento musicale non significa basarsi solo sul prezzo, ma bisogna prestare attenzione anche e soprattutto alla solidità dello strumento, alla meccanica e al modo accurato della sua costruzione.

Negozio Musica: Utilizzo e Tipologie di Strumenti

In un negozio musica è possibile trovare una vasta gamma di strumenti musicali. Quest’ultimi si possono classificare anche secondo altri criteri come ad esempio la tecnica di utilizzo, le tipologie oppure il luogo in cui verranno utilizzati. Per tal motivo possono essere raggruppati in quattro specie in base al loro impiego:

• Strumenti a fiato: tra cui sassofono, flauto, clarinetto, tromba, oboe, ocarina, flauto di pan, ecc..;
  • Strumenti a tastiera: tra cui clavicembalo, organo, tastiera elettronica, pianoforte, ecc…;
  • Strumenti a corde: tra cui contrabbasso, arpa, violino, viola, chitarra, mandolino, chitarra elettrica, ecc…;

Strumenti a percussione: tra cui triangolo, legnetti, maracas, tamburi, ecc…

Inserito in Musica | Nessun Commento »