Ti trovi su: Home » Weblog » Salute e benessere » Blog article: Consigli per dormire bene | Comunicati stampa

Consigli per dormire bene

14 Febbraio 2018 da Merellir

L’insonnia è una delle principali conseguenze della vita sempre più frenetica che caratterizza la società. Si stima che quasi la metà degli adulti soffrano, ad un certo punto della loro esistenza, di disturbi legati al sonno. Essi sono causati, nella maggior parte dei casi, dallo stress, dalla depressione o dal troppo lavoro. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per dormire bene.

Tisane

Esiste in natura una vasta quantità di piante dotate di proprietà calmanti, che rappresentano rimedi naturali per i disturbi del sonno. Si tratta di erbe con le quali preparare una tisana calda prima di andare a letto. Oltre alla camomilla, le cui proprietà sono conosciute da tutti, un valido rimedio è rappresentato dall’utilizzo di valeriana, tiglio, passiflora o biancospino; queste sostanze agiscono sul sistema nervoso, avendo un effetto sedativo e calmante e riducendo le palpitazioni o gli stati d’ansia. Sicuramente rappresentano efficaci e salutari alternative ai farmaci, dei quali è sempre consigliabile non fare abuso.

Cibi consigliati

Anche i cibi consumati a cena influiscono sul sonno, soprattutto nelle persone soggette a frequenti disturbi di insonnia. È quindi preferibile non cenare oltre le ore 21 e stare molto attenti agli alimenti assunti. Infatti alcuni di essi favoriscono il sonno o addirittura sono considerati rimedi naturali per i disturbi del sonno, mentre altri sono sconsigliati perché eccitanti o difficili da digerire. Ad esempio conviene consumare una cena leggera a base di verdure, minestrone, vellutate o cereali integrali. Vi sono, inoltre, altri cibi che assecondano il sonno poiché ricchi di magnesio. Tra essi è utile annoverare le mandorle, le banane, la zucca e le ciliege. Altri alimenti sono invece da evitare categoricamente a cena; come ad esempio quelli a base di caffeina, alcolici, carne rossa e formaggi. Le carni bianche o il pesce sono alternative valide perché facilmente digeribili, soprattutto se conditi con olio extra-vergine a crudo.

Attività che conciliano il sonno

La causa principale dell’insonnia è lo stress, come già accennato. Quindi è possibile combatterlo e favorire il sonno attraverso attività di meditazione o yoga, da praticare la sera. Tali rimedi naturali per i disturbi del sonno influiscono sul rilassamento del corpo e della mente, permettendo di scaricare ansia e tensione accumulate durante il giorno. Anche svolgere attività fisica prima di cena può aiutare a stancare il corpo e a produrre serotonina, che svolge importanti funzioni di regolazione del sonno e dell’umore. Ovviamente è preferibile non rimanere davanti allo schermo del computer o della televisione fino a tarda sera, mentre la lettura di un buon libro è sicuramente molto più indicata. Infine, la presenza di oli profumati nella stanza da letto rappresenta uno strumento ideale per creare un clima che concilia il sonno.

Inserito in Salute e benessere | Nessun Commento »