Ti trovi su: Home » Weblog » Politica, Salute e benessere, Solidarietà » Blog article: Prevenzione contro la diffusione di Cocaina | Comunicati stampa

Prevenzione contro la diffusione di Cocaina

11 Gennaio 2019 da Sandrone

La conoscenza di tutte le informazioni inerenti la cocaina mette in grado le persone di valutarne l’utilizzo con una maggiore consapevolezza. Si tratta ovviamente di una azione di prevenzione, molto importante per impedire che nascano nuovi consumatori. I volontari di “Mondo libero dalla Droga” hanno distribuito oltre 150 opuscoli informativi sulla Cocaina a Desenzano proprio per ottenere l’effetto di prevenzione.

La Cocaina e l’euforia.

La Cocaina è una delle droghe più pericolose che l’uomo conosca. Una volta che si incomincia ad assumere droga, si è rivelato quasi impossibile liberarsi dalla sua presa, sia fisicamente che mentalmente. Fisicamente stimola i recettori chiave (terminazioni nervose che cambiano quell’organo sensitivo del corpo) all’interno del cervello che, a loro volta, creano un’euforia a cui le persone che ne fanno uso sviluppano rapidamente una tolleranza. Solo dosaggi più elevati e di uso più frequente possono determinare lo stesso effetto.

Oggi, la cocaina è un affare di miliardi di dollari in tutto il mondo. Coloro che ne fanno uso sono persone di ogni età, professione e livello economico.

I 150 opuscoli “La verità sulla Cocaina” distribuiti questa settimana a Desenzano, costituiscono una iniziativa di prevenzione che diffonde tutte le informazioni possibili sulla sostanza. Ci rivolgiamo ai genitori e ed ai loro figli che non sempre riescono ad affrontare certi argomenti, magari per paura di affrontare un soggetto troppo delicato e con la speranza che non ne entri mai in contatto.

Per questi motivi i volontari ritengono sia essenziale fornire informazioni genuine, ampie ed oggettive con gli opuscoli della serie “La verità sulla droga” che illustrano la questione da tutti i punti di vista.

I materiali informativi

I libretti distribuiti illustrano diversi aspetti come: le origini, gli effetti generati, i diversi metodi di assunzione, solo per citarne alcuni.

Seguono poi le informazioni per i ragazzi sugli effetti immediati della cocaina che comprendono respiro affannoso, pupille dilatate, comportamento stravagante, eccentrico e a volte violento, allucinazioni, intensa euforia, ansia, paranoia, panico e psicosi.

C’è anche la sezione “Cosa ti diranno gli spacciatori” che contiene molte delle bugie utilizzate e più diffuse come: “ti tirerà un po’ su”, “ti renderà un figo”, e naturalmente “la cocaina renderà la tua vita una festa”. Perché non provarla ?

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma “La Verità sulla Droga” comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa. La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

La campagna “La verità sulla droga” è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare. E’ importante contribuire alla prevenzione sui giovani. Loro per primi, cresceranno nella consapevolezza della piaga che l’uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Inserito in Politica, Salute e benessere, Solidarietà | Nessun Commento »