Ti trovi su: Home » Weblog » Shopping » Blog article: Lavagne scrivibili, facili da aggiornare | Comunicati stampa

Lavagne scrivibili, facili da aggiornare

22 Maggio 2017 da Merellir

Lavagna scrivibile e cancellabile: per comunicare

In ufficio, in conferenza, a scuola, la sola comunicazione verbale può non risultare abbastanza incisiva in quanto la mente perde concentrazione con facilità. Ma con il supporto di una lavagna scrivibile e cancellabile si focalizza l’attenzione sui punti salienti, stimolando la vista oltre l’udito: si avrà, quindi, il doppio risultato di rendere più chiaro il discorso, mettendo in evidenza, punto dopo punto, i particolari più rilevanti e di imprimere nella mente degli ascoltatori i passaggi essenziali dell’intervento dell’oratore. Con la possibilità di cancellare e riscrivere, si possono aggiungere note, variare i termini, correggere una dimenticanza. Si può utilizzare la lavagna come pro-memoria pubblico dove depennare man mano i traguardi raggiunti, e poi cancellare e riutilizzare per un altro progetto. Nell’insegnamento, nell’organizzazione aziendale, nei meeting la lavagna scrivile e cancellabile è un ottimo strumento di successo.

Lavagna scrivibile e cancellabile: materiali e caratteristiche

Quando si pensa ad una lavagna scrivibile e cancellabile il primo pensiero va alle lavagne in ardesia delle aule scolastiche, che sono la forma più antica e semplice usata soprattutto nell’insegnamento: da segnare con i gessetti e da cancellare poi agevolmente, il loro principale inconveniente era quello di essere un po’ polverose e sporcanti. Le superfici delle lavagne scrivibili moderne invece sono bianche, in materiali come il metallo, resina melaminica e vetro, scrivibili e cancellabili a secco. Il metallo e in particolare l’acciaio smaltato è quello che offre maggiore resistenza a graffi, acidi e solventi ed è particolarmente adatto all’uso intensivo e a lungo termine. La melamina è molto pratica e resiste ai graffi fino ad un certo grado di pressione. Vero oggetto di design la lavagna scrivibile e cancellabile in vetro, trattato in modo da perdere i suoi tipici riflessi verdi e fornire una superficie bianca e liscia, da scrivere e cancellare con estrema facilità.

Lavagna scrivibile e cancellabile: vari tipi e usi

Diverse sono anche le dimensioni e le tipologie di lavagna scrivibile e cancellabile per rispondere a ogni esigenza. Le lavagnette piccole e portatili possono essere usate per prendere appunti, in ambito scolastico, per segnare obiettivi a brevissimo termine da aggiornare più volte durante la giornata. In conferenza, sala riunione, ufficio, a scuola, è più adatta una lavagna grande con una superficie maggiore e migliore visibilità in ambienti grandi e gruppi numerosi di persone. Fissata a parete da supporti invisibili, oppure girevole su cavalletto, o mobile da poter spostare all’occorrenza da un ambiente all’altro, la lavagna scrivibile e cancellabile può essere anche magnetica, in modo da consentire di appendere foto e appunti tramite calamite. Bianca o quadrettata, può essere, infine, personalizzata o dotata di vaschetta porta-accessori.

Inserito in Shopping | Nessun Commento »