Ti trovi su: Home » Weblog » Turismo » Blog article: Gli Hotel a Bologna pensano sia necessario attivarsi per migliorare la sostenibilità | Comunicati stampa

20 Aprile 2019 da leonardo8

I consumatori stanno iniziando a richiedere dei cambiamenti, infatti è sempre maggiore l’opinione comune dei gestori di Hotel a Bologna che gli ospiti, oltre a visitare i luoghi di interesse storico, culturale, religioso, etc, sono anche molto orientati all’ambiente che circonda questi siti.

Questa tendenza la si può notare soprattutto quando si ospita presso i propri Hotel, clienti più giovani che dimostrano immediatamente una particolare tendenza, piuttosto esigente nei riguardi dell’ambiente che circonda i luoghi che intendono visitare.

Ne consegue che per gli Hotel di Bologna, così come dovrebbe essere per tutti gli altri, è necessario incominciare a sensibilizzarsi in merito ad una corretta gestione dell’ambiente, così da poter incontrare le esigenze di tutti i viaggiatori.

Infatti è semplice comprendere che questa tipologia di ospite avrà necessità di visitare luoghi che siano evidentemente gestiti da una classe politica e dirigenziale, molto attenta alla conservazione, perché nel caso così non fosse, allora l’interesse che verrebbe dimostrato sarebbe decisamente insufficiente per far tornare altri ospiti che condividono gli stessi sentimenti ed abbiano le medesime esigenze.

Da un recente summit sull’argomento svoltosi a Siviglia, è emerso che in questo ambito necessiterebbe fare di meglio, perché ciò che può apparire come una novità nel settore della sostenibilità, sembrerebbe ancora non essere sufficiente per i più accaniti sostenitori, quindi necessita sviluppare qualcosa di innovativo ed allo stesso tempo di utilità in questo frangente.

La sostenibilità è carente in questo settore, necessita invece che il comparto della ricettività, abbia dei leader che siano in grado di proporre programmi di sviluppo in questo ambito che siano prioritari in questo momento storico della città di Bologna, in quanto oltre ad avere un grande impatto sulle risorse, si rivelerà come un’ottima opportunità di sviluppo per il settore degli Alberghi e dei viaggi in generale.

Vi è indubbiamente un aspetto da tenere in forte considerazione prima di tutto, ovvero che una pianificazione a lungo termine è essenziale per la sopravvivenza dell’industria degli alberghi e dei sistemi ambientali da cui dipende.

La sostenibilità è un’aspetto che la clientela osserva sempre con maggiore frequenza per decidere il prossimo viaggio e nel fare questo, senza dubbio osserva anche come gli operatori di settore si integrano in questo contesto che sta diventando oramai sempre più importante per molti.

Ora se per alcuni i governi non stanno facendo abbastanza, ad esempio per migliorare il futuro legato al cambiamento climatico, per altri è necessario incominciare ad effettuare sempre più azioni per arginare il problema, sicuramente per salvaguardare il pianeta ed il suo ambiente ed anche per avere una crescita economica, in quanto i due aspetti possono “viaggiare” su due binari paralleli per un beneficio che può essere di tutti.

Sostanzialmente ci può essere crescita economica ed allo stesso tempo è possibile lavorare di più sulla eco-sostenibilità, è completamente falso affermare che le due cose si scontrino a vicenda e non possano essere portate avanti parallelamente.

Inserito in Turismo | Nessun Commento »