Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Comunicazione con il cliente sui social: le chat robot | Comunicati stampa

Comunicazione con il cliente sui social: le chat robot

16 Giugno 2018 da Anastasia Caldo

Pensate che le vostre strategie di marketing siano all’avanguardia? Che state facendo tutto il possibile per distribuire il vostro servizio oppure il vostro prodotto verso dei possibili clienti? Oppure sentiche che potreste trarre qualche vantaggio se esistesse un metodo innovativo per diffondere conoscenza, link, prodotti portare avanti le relazioni con i clienti in modo da risparmiare tempo e risorse? Bene, quello di cui avete bisgno è una chat robot! Più comunemente conosciute come chatbot e usate su piattaforme social come Facebook e Messenger, sono l’ultima innovazione del digital marketing e permettono di soddisfare tutti i vostri bisogni di diffusione virale di informazioni, link o prodotti e di mantenere delle relazioni con i clienti attraverso un metodo molto più efficace delle tradizionali mail. Sono degli “assistenti virtuali” che vengono programmati appositamente ad un determinato scopo e posssono comunicare in modo interqattivo con il cliente attraverso le chat dei social media, che hanno tassi di apertura e di click esponenzialmente più alti delle più tradizionali email. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le principali funzioni di una chatbot facebook e quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnica innovativa.

Chatbot per Facebook: che cosa sono?

Come già anticipato precedentemente le chat di facebook potrebbero essere paragonabili ad un consulente virtuale, che si occupa di distribuire contemporaneamente ad un grande numero di contatti una determinata informazione, ad esempio il link di un prodotto in omaggio, reindirizzarli ad una pagina di prodotti riconosciuta come corrispettivo delle loro consumer preferences, chiedere un feedback riguardo ad un servizio o semplicemente mantenerli aggiornati ed in contatto con l’azienda. Questo però non avviene in modo statico e robotico, ma la conversazione viene progettata dal creatore della chatbot per essere fluida e garantire un’esperienza molto simile ad una reale conversazione via chat; per esempio ogni volta che la chat robot ci sta scrivendo vedremo il simbolo “…” oppure l’indicazione “sta scrivendo” vicino al nome del bot per darci la sensazione che davvero stia scrivendo. Le robot chat sono studiate pr mantenere un’intima e diretta relazione con il cliente, non permessa da nessun sistema usato in precedenza e nonostante non siano ancora estremamente popolari, sappiamo che rappresentano il punto di svolta per il digital marketing, ma per i metodi di distribuzione più in generale.

Perché utilizzare una chat robot per le vostre azioni di marketing?

Alcuni dei vantaggi portati dall’utilizzare una chat robot sono già stati elencati in precedenza, ma la lista potrebbe davvero continuare all’infinito. Un loro importante aspetto, molto competitivo, è il loro costo, sia economico che in termini di tempo e impiego di risorse; agenzie specialezzate richiedono contributi bassissimi per la creazione di chatbot customizzate alle vostre esigenze e vi potranno aiutare nella gestione delle stesse ad ogni utilizzo. La quantità di potenziali clienti che potrà essere raggiunta e di gran lunga superiore rispetto a quella che è possibile contattare per email, a parità di tempo, e il numero di persone che apre il telefono ricevendo la notifica di un messaggio in chat si avvicina alla totalità del campione.

Inserito in Varie | Nessun Commento »