Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Il valore aggiunto della formazione | Comunicati stampa

Il valore aggiunto della formazione

6 Luglio 2016 da Borderline Agency

Varvel SpA ancora a fianco dei futuri professionisti del settore meccanico insieme alla Fondazione Aldini Valeriani di Bologna

L’impegno per la formazione delle giovani generazioni è molto importante per Varvel SpA, azienda di Crespellano (BO) che da anni ha in essere importanti collaborazioni con riconosciuti enti di formazione del territorio.

Anche quest’anno l’azienda, produttrice di motoriduttori, riduttori e variatori meccanici di velocità, ha scelto di essere partner dellaFondazione Aldini Valeriani di Bologna nel progetto IFTS “Tecnico superiore di industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica”.

Il Reparto Ricerca e Sviluppo Varvel ha collaborato attivamente alle lezioni organizzate per questo corso altamente professionalizzante per l’inserimento di figure specializzate nel mondo del lavoro. L’azienda ha inoltre donato i riduttori necessari per la prova pratica e la Responsabile delle Risorse Umane ha fatto parte della commissione durante gli esami finali, il 14 e 15 giugno, in rappresentanza del mondo del lavoro. Grazie alla partecipazione di Varvel, la Fondazione Aldini Valeriani a settembre darà anche avvio al primo percorso formativo di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, permettendo agli allievi di questa annualità aggiuntiva di completare la propria qualifica e rendere più facile il proprio inserimento lavorativo, andando ulteriormente incontro alla richiesta di personale specializzato da parte delle aziende del tessuto produttivo.

Questa proficua collaborazione con la Fondazione Aldini Valeriani è solo una delle numerose attività che ogni anno Varvel mette in atto allo scopo di offrire nuove opportunità di formazione specializzata ai giovani e promuovere il loro ingresso nel mercato del lavoro. Grazie a questo impegno costante, Varvel dal 2009 ha ricevuto il marchio “OK Stage”, riconoscimento assegnato da “La Repubblica degli Stagisti” alle aziende che rispettano la “Carta dei diritti dello Stagista”, ovvero che offrono reali opportunità di crescita lavorativa alle nuove risorse. Per il trattamento economico di riguardo dedicato ai giovani che effettuano periodi ditirocinio in azienda, Varvel ha recentemente ricevuto anche il premio “Speciale PMI” durante la consegna degli AwaRDS 2016 conferiti da “La Repubblica degli Stagisti” alle aziende che hanno portato avanti politiche meritevoli nei confronti dei giovani.

La formazione professionale dei giovani è il migliore investimento per il futuro – afferma Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpA – e accompagnare gli allievi nel loro percorso ci permette di trasmettere loro l’esperienza e la passione che abbiamo sempre avuto nel nostro lavoro.” “Abbiamo una grande esperienza ed è per noi un piacere, ma anche un dovere, contribuire alla formazione dei giovani che stanno per dare avvio alla propria carriera.” – dichiara Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA – “Il nostro settore ha sempre più bisogno di figure competenti e altamente specializzate e siamo molto orgogliosi di prendere parte alle iniziative della Fondazione Aldini Valeriani per trasmettere ai ragazzi il nostro know-how durante periodi di stage in azienda.

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – varvel@varvel.com Ufficio stampa:Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 – Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Inserito in Varie | Nessun Commento »