Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Maxirichiamo cibo per gatti HILL’S, eccesso di ferro. Pericolo per la salute degli animali | Comunicati stampa

18 Maggio 2016 da dagata

Hill’s Pet Nutrition, uno dei brand strategici nell’alimentazione di mantenimento e nelle diete terapeutiche degli animali del gruppo della Colgate-Palmolive nel mondo, ha annunciato un richiamo volontario di alcuni alimenti per gatti, perché contengono livelli eccessivi di ferro. Potenzialmente possono causare gravi problemi di salute per gli animali tra cui disturbi digestivi, come diarrea e vomito e avere effetti più gravi sulla salute. I prodotti sono stati richiamati dopo un test interno che ha scoperto che gli alimenti per gatti potrebbero contenere un livello eccessivo di minerali. Inoltre la società, ha comunicato che a iniziato un richiamo dei prodotti interessati in tutti i paesi in cui sono stati immessi sul mercato, tra cui un richiamo ai proprietari degli animali domestici, distributori e grossisti, in lingua locale sul suo siti dei paesi. La lista dei prodotti ritirati dal mercato si trova sul sito dell’azienda e sono:
Science Plan Feline Adult Light Ocean Fish, 12 x 85g, lotto 2109PA, scadenza Luglio 2017
Science Plan Feline Mature Ocean Fish
Pack, 12 x 85g, lotto 2110PA, scadenza ottobre 2017
Science Plan Feline Adult Light Favourite Selection Multipack 4
Pack size: 12 x 85g
, lotto 2119V
, scadenza aprile 2017 e luglio 2017
Science Plan Feline Mature Adult Favourite Selection Multipack 4
Pack size: 12 x 85g, lotto 2120V, scadenza agosto 2017
Prescription Diet Feline c/d Stress Reduced Calorie Chicken 4
Pack size: 12 x 85g, lotto 2742U, scadenza settembre 2017
Science Plan Feline Young Adult Sterilised Cat Multipack 4
Pack size: 12 x 85g, lotto 3766V
, scadenza giugno 2017 e ottobre 2017.
L’azienda sta offrendo un rimborso. La Food Standards Agency, ovvero l’ente del governo britannico che sovrintende alla sicurezza alimentare, ha messo in guardia i propritari degli animali avvisando del richiamo. Anche il Ministero per la salute in Italia comunque dovrebbe diramare una circolare affinché le ASL controllino i petshop. La Hill’s Pet Nutrition ha stabilimenti di produzione in diversi parti del mondo. Potenzialmente gli alimenti interessati dal richiamo, potrebbero comunque essere stati commercializzati anche in Italia. Il condizionale tuttavia è d’obbligo, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che invita a prestare la massima attenzione anche agli acquisti via internet su siti stranieri e negozi online come Pet360, Amazon e Walmart e a quanto acquistato da ora ai prossimi mesi.

Inserito in Varie | Nessun Commento »